SIENA. Arriva al Palasclavo la Lottomatica Roma per la prima partita delle sette previste per l'assegnazione dello scudetto. Una Lottomatica in crescita che pare intenzionata a mettere i bastoni tra le ruote della Mens Sana.
Sarà grande basket tra le prime due della regular season. Da una parte i romani in grande forma con la squadra al completo e grandi mire; dall'altra una Mens Sana che durante tutta la stagione ha dimostrato una superiorità indiscutibile in ambito nazionale (ed anche in Europa non ha scherzato), convinta di poter tenere cucito sul petto lo scudetto tricolore.
Luca Banchi, secondo di Pianigiani (il coach è influenzato), la vede così: “Adesso dobbiamo pensare soltanto che si gioca una finale per la prima volta al meglio delle sette gare: deciderà lo status tecnico delle due squadre, ma probabilmente la capacità di gestire e controllare le emozioni in così tante gare ravvicinate. I roster possono equivalersi per talento, profondità ed esperienza e il fattore campo in una eventuale gara-7 sembra un vantaggio riduttivo rispetto alla superiorità che Siena ha dimostrato nella regular season. Del resto i Playoff storicamente, ed in particolare i duelli passati fra Siena e Roma, dimostrano già che queste due squadre potranno essere capaci ogni sera di giocare una gara di altissima intensità e spettacolarità”.
Le attese del vice-coach: “La squadra alla vigilia dimostra di vivere serenamente l’attesa di questa grande sfida della quale probabilmente eravamo protagonisti annunciati, ma che sappiamo di dover approcciare nel migliore dei modi, per il rispetto che merita la nostra avversaria ma soprattutto per il desiderio fortissimo di confermarci campioni, raggiungendo un risultato che, abbinato al cammino in Eurolega, renderebbe il nostro percorso straordinario. Vincere lo scorso anno è astato bellissimo, ripetersi sarebbe straordinario”.
La parttia sarà diretta da Paternicò, Taurino, Mattioli e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2.