Sarà la volta buona per il main sponsor?
di Umberto De Santis
SIENA. Tre filoni di notizie aperti, per la Mens Sana Basket 1871 che si prepara in serata a dirigersi alla volta di Legnano, dove si gioca di venerdì sera una gara difficile con passaggio televisivo su Skysport dove, una tantum, passerà un incontro che non veda in campo una delle due bolognesi. I Knights, vittoriosi a Siena all’andata per 78-84, sono una delle migliori formazioni del girone Ovest e la truppa di Griccioli arriverà con tanti dubbi fisici e la certezza dell’assenza di Bucarelli che, a dispetto dell’età, ricopre un ruolo importante nelle rotazioni. Importante sarà che i due americani riescano a non farsi escludere dall’incontro perché se al PalaEstra domenica passata, grazie anche alla spinta del pubblico amico, la squadra ha tenuto fino alla fine, ci sono prestazioni che non sempre si ripetono con facilità.
Per venerdì c’è anche l’attesa riunione per la verifica dell’agibilità del PalaEstra. già il fatto che si svolga è indice che una documentazione da esaminare sia stata presentata. Probabilmente, come è sembrato di capire dalla discussione avvenuta all’Assemblea dell’Associazione, molto dipenderà dalla qualità di quanto si andrà a raccontare e da un impegno preciso della Polisportiva ad eseguire nella prossima estate i lavori necessari, la cui esecuzione sarebbe stata garantita negli anni passati ma puntualmente disattesa. E, visto che l’assessore allo sport è ben inserito nei meccanismi della Mens Sana, si spera di trovare una quadra per giungere a fine stagione. Perché se il basket va in trasferta, la partita interna del volley si gioca sabato pomeriggio e di tutto ha bisogno la squadra di Tofoli, tranne che di vedersi tagliate le ali in questo momento.
Terzo, stamattina si è svolta l’udienza preliminare dal Gup sul fallimento della Mens Sana spa con 14 indagati tra cui il presidente del club Ferdinando Minucci. Normale routine con la discussione delle eccezioni e le costituzioni di parte civile, ma il segnale che non si entrerà nel vivo, perché coltiviamo la speranza che non finisca anche questo caso in prescrizione, è subito arrivato con il rinvio al 6 aprile per un difetto di notifica. Mentre il tribunale del CONI ha fissato per il 3 marzo l’udienza al collegio di garanzia riguardo alla revoca dei cinque titoli e le sanzioni agli ex dirigenti.
E ancora, dopo mesi di chiacchiere sull’arrivo o meno di fantomatici main sponsor, sembra che sia la volta buona per la Mens Sana Basket 1871. Bocche cucite in società, vista anche la situazione di incertezza dettata dall’agibilità del PalaEstra, e comunque un abbinamento di prestigio visto che la squadra si è guadagnata con ottime prestazioni la posizione di classifica che occupa e che fa vedere il traguardo di una tranquilla salvezza. Sponsor che aiuterà a chiudere positivamente i conti e forse con opzione per la stagione successiva. Dopo 18 mesi di silenzi e trattative andate a vuoto, vale la pena di aspettare ancora qualche giorno per avere i dettagli e il nome.