Ininfluente ultima di campionato ad Ancona
di Umberto De Santis
SIENA. Ancora uno spot pubblicitario al contrario per la Lega Basket. Infatti nella 17° giornata di campionato, a parte le gare previste su La7d (Milano-Biella differita 23:15) e Raisport 1 (Bologna-Cantù diretta 18:15), le altre partite non godranno della diretta sulle televisioni locali degli ospiti, l’unica novità del palinsesto televisivo nazionale di quest’anno per la pallacanestro. Così gli appassionati senesi che avessero difficoltà a recarsi ad Ancona per assistere alla sfida Fabi Shoes Montegranaro – Montepaschi Siena potranno avere solo notizie radio in diretta. O seguire la gara sul sito della Legabasket, sperando che come al solito non salti la connessione all’avvenimento. E non si sono ancora sopite le polemiche sulla “svista” televisiva che privò il mondo del basket nazionale, lo scorso 13 aprile, della partita di cartello Cantù-Siena.
Così, la Mens Sana si è allenata il sabato mattina prima di partire in pullman alla volta del capoluogo marchigiano, dove gioca abitualmente quest’anno la compagine di Montegranaro. Con nessuna novità in infermeria, e i soliti giocatori (Moss, Thornton, Rakocevic) al palo e Michelori che non accenna a recuperare compiutamente. Conclusa così la stagione regolare, la truppa di Pianigiani avrà 11 giorni di riposo attivo per preparare la prima serie dei playoff, i quarti di finale, con il compito di recuperare condizione fisica, inserire Maciulis nelle rotazioni, memorizzare nuove situazioni tattiche che lo staff tecnico proporrà per mettere in difficoltà avversari che, come la Canadian Solar di Finelli qualche giorno fa, ormai della Montepaschi conoscono tutto.
E infatti il coach senese ci conferma tutto, ai microfoni di Msb tv: “Ci aspetta una partita che per la classifica non conta né per noi né per loro. Nonostante questo Montegranaro cercherà di congedarsi nella maniera migliore con una bella partita davanti al suo pubblico, mentre noi dovremo utilizzare quest’ultima gara in ottica playoff. Vorremo affrontare questa partita come una tappa utile per chiudere la stagione proficuamente, tenendo presente che la nostra programmazione deve essere finalizzata al 17 maggio, giorno in cui comincerà la seconda fase”.
Partita quindi sostanzialmente inutile, con i marchigiani di Valli fra l’altro in formazione talmente rimaneggiata che potranno schierare appena un quintetto competitivo senza May, Nicevic e Zoroski e infarcito di giovani del vivaio. Quindi spazio agli italiani bianco verdi e all’inserimento dei due lituani Kaukenas (che viaggia dal rientro con 10,3 punti di media in 19’) e Maciulis che non ha ancora ritrovato il feeling col canestro che aveva dimostrato nei due anni all’Olimpia Milano. Le sfide tra le due compagini vedono Siena in vantaggio per 12-1; l’unica vittoria di Montegranaro risale al 20/1/2008 Premiata-Montepaschi 89-84, dopo allora 9 vittorie mensanine. Tra i giocatori, Lavrinovic ha un record di 103 punti segnati in 119 minuti di gioco (5-1 le vittorie) e Aradori ha tirato contro la Sutor col 71,4% (25/35 con 11/17 da tre).