City of Cagliari: sconfitte la Dinamo e il Galatasaray

di Umberto De Santis
SIENA. Giornata di viaggio per la Mens Sana Basket, al rientro dalla doppia trasferta in Sardegna (la settimana scorsa a Olbia per il trofeo Geovillage e questa a nel capoluogo per il City of Cagliari). I giocatori avranno il resto della giornata libera, per riprendere gli allenamenti domani in vista dell’amichevole di mercoledì a Montecatini contro la JuveCaserta. Nell’isola i giocatori senesi hanno incontrato nella semifinale del torneo una bella Dinamo Sassari uscendone con una vittoria, e sabato hanno replicato contro il Galatasaray di Ataman.
Dinamo Sassari – Mens Sana Siena 66-75
Sassari: Green 10, Fernandez, Green 7, De Vecchi 6, Johnson 8, Sacchetti 12, Reinhot, Diener 13, Vanuzzo n.e. Tessitori 4, Thomas 6. All. Sacchetti.
Siena: Viggiano 8, Hunter 8, Cournooh 2, Rochestie 12, Carter 6, Ress, Ortner 6, Nelson 11, Udom n.e., Hackett 17, English 5, Green. All. Crespi.
Dopo un primo tempo equilibrato, Siena tenta un allungo nel finale del secondo quarto che le dà un vantaggio significatico in chiusura con quattro punti in fila di Daniel Hackett. Infortunio con distorsione alla caviglia per Erick Green. Nel terzo periodo la Mens Sana allunga fino a +15, Sacchetti chiama timeout e i suoi ragazzi recuperano fino a -6, ma Hackett e Nelson rimettono la distanza in doppia cifra alla fine del periodo, complice la cattiva percentuale ai liberi dei sardi. Rochestie apre l’ultimo periodo con la tripla, ma la Dinamo è presente, pur stanca della partita della sera precedente. Scambio di triple verso la metà del tempo con Brian Sacchetti in mezzo a English e Nelson 58-73 al 36′. Ma Siena sembra controllare in scioltezza l’andamento dell’incontro; Sacchetti ci prova con un’altra tripla vincente, antisportivo ad Hackett che Sacchetti finalizza con un solo libero riuscito 62-75, ma la palla in mano non produce punti per Sassari. Gancio di Tessitori, mentre scorrono i titoli di coda dell’ultimo minuto segna anche un Omar Thomas in evidente ritardo di preparazione e il match finisce 66-75.
Siena: Viggiano 4, Hunter 11, Cournooh, Rochestie 4, Carter 7, Ress, Ortner 2, Nelson 10, Udom ne, Hackett 17, English 6, Green 12. All. Crespi.
Galatasaray Istanbul: Gordon 10, Koksal 2, Akiol 13, Aldemir 1, Macvan 6, Arroyo 15, Guler, Arslan 6, Duddley 9. All. Ataman.
Sabato sera chiara e convincente vittoria della Montepaschi al termine di una partita vera contro il Galatasaray di Ataman (pur rimaneggiato dalle assenze), con Daniel Hackett nominato MVP del torneo City of Cagliari, che la formazione senese si è così aggiudicato. Ha giocato pure Erick Green, che ieri sera era stato bloccato dopo due minuti sul parquet da una distorsione alla caviglia, risultando uno dei migliori in campo, come i lunghi Hunter e Nelson.