(19-26; 44-47; 57-71)
MONTEPASCHI SIENA: Domercant 9, Mc Intyre 28, Zisis 2, D’Ercole, Eze 4, Carraretto, Sato 16, Lavrinovic 15, Ress, Hawkins 8, Marconato, Stonerook 11. All. Pianigiani
di Claudia Cavallo
SIENA. Siena Campione d'Italia! La Mens Sana si aggiudica il suo quinto scudetto consecutivo questa volta ai danni dell'Armani Jeans Milano che nulla può contro la forza dirompente dei Campioni d'Italia.
Gara 4 della finale scudetto, al Forum di Assago finisce sul 69-93 per gli uomini di coach Pianigiani che sin dai primi minuti di gioco mettono le ali alla propria gara volando sull'11-20 alla metà del primo periodo. Milano cerca di entrare in partita e firma il -5 ma gli ospiti non cedono e il tempo si chiude sul 19-26. In avvio della seconda frazione è Domercant ad aprire le danze con un bel gioco da tre punti, ma 9 padroni di casa non mollano e si portano sul -3, 30-33, dall'altra parte
Stonerook infila una tripla e la gara scorre sul filo dell'equilibrio con veloci batti e ribatti tant'è che al fischio della sirena il tabellone segna 44-47. Il terzo periodo è tutto un botta e risposta fra le due formazioni che in campo non si risparmiano certo in attacco e difesa. Hawkins mette a segno un primo canestro ma trova la pronta risposta di Mancinelli. Milano si porta sotto ma Tmac riporta Siena a distanza di sicurezza con una tripla delle sue. A metà della terza frazione le squadre sono sul 54-57, Siena non molla e tira la corda portandosi avanti con Hawkins, 55-67, la Montepaschi vola e il quarto si chiude sul 57-71. I giochi ormai sono fatti, i biancoverdi sono bravi a mantenereil vantaggio accumulato, Milano ci prova ma ormai non c'è nulla da fare, Siena è Campione d'Italia meritatamente.
Onore agli avversari che ce l'hanno messa tutta, onore a Siena che in cinque stagioni non ha sbagliato un solo colpo in campionato facendo volare alto la bandiera biancoverde.
Alle ore 11 di domani (20 giuggno) presso l’Ata Hotel Executive di via Don Luigi Sturzo 45 a Milano si terrà una conferenza stampa della Mens Sana.