di Augusto Mattioli
SIENA. Annunciato questa mattina (29 novembre) un accordo tra la Mens sana basketball e Confapi Siena (la Confederazione della Piccola e Media Industria Privata) per sostenere la società biancoverde con sponsorizzazioni.
Si tratta di Pef Italia, azienda che si occupa di efficientamento energetico, Lumina che opera nello stesso settore, di Te Ke Voi e della Macelleria Conviviale Da Duccio, che si occupano di Food and Beverage e del Relais La Costa nel settore turistico.
La società biancoverde dunque si muove su due piani. Quello sportivo con una squadra protagonista di un campionato di vertice di serie C, che sta richiamando al palasport un numeroso pubblico di tifosi che non ha dimenticato i fasti passati della società, e quello della costruzione o, meglio, della ricostruzione della stessa – il cui marchio sportivo ha ancora un valore – cercando di darsi solide basi, dopo gli anni della crisi.
La costituzione della nuova società del basket mensanino di cui fanno parte la Polisportiva Mens sana e la Società Unico di Ceccarelli & C Snc (di cui è presidente l’ex rettore di Unisi Francesco Frati, ex giocatore proprio nella Mens Sana), è un segnale importante per la ricostruzione di una società che punta a crescere passo dopo passo. Frati questa mattina ha fatto sapere che prima di Natale potrebbe arrivare un nuovo sponsor, mentre riguardo all’assetto societario ha precisato che ci sarebbero persone che sono interessate ad un ingresso nella società.
“Siamo molto felici di poter annunciare una partnership così importante per noi – afferma il presidente della Mens Sana Basketball Francesco Frati -, perché per una società come la nostra, che ha come primo obiettivo il consolidamento economico e finanziario, poter annoverare un contributo da aziende del genere tra i nostri partner è determinante. Mi piace sottolineare come questo contributo provenga in prevalenza da aziende del territorio, segno tangibile del profondo legame che lega la Mens Sana alla propria città, così come testimoniato dai numerosi appassionati che la seguono al PalaEstra. Ringrazio per la grande disponibilità i vertici di Confapi – conclude il presidente – con i quali in tempi rapidi abbiamo costruito un bel progetto che spero possa svilupparsi ulteriormente nel prossimo futuro.
Il sostegno alla Mens Sana nasce dalla volontà di Confapi di dare una segnale importante di sostegno alla città attraverso una società storica e che ha rappresentato tanto per il basket ad alto livello – sottolinea il vice presidente di Confapi Siena Franco Vaselli -. La mia conoscenza con il Presidente Frati è stato certamente un incentivo che ci ha spinto a darci da fare. Al momento siamo cinque aziende che hanno aderito al progetto, ma abbiamo altre realtà che potrebbero salire a bordo a breve o per la prossima stagione. Non mi sento di fare promesse, ma sono fiducioso che si possa dar vita ad un bel percorso insieme, mettendo da parte il ricordo di un passato glorioso e pensando al futuro”.