Junior Casale-Soundreef Mens Sana 76-66
(21-22, 42-40, 59-53)
JUNIOR CASALE: Tomassini 11, Sanders 30, Martinoni 12, Cattapan, Bellan, Blizzard 15, Denegri 2, Severini 6, Valentini, Nicora, Banchero, Ielmini. All. Ramondino.
SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Saccaggi, Turner 10, Sandri 2, Lestini 6, Ebanks 23, Casella 2, Simonovic 9, Vildera 10, Masciarelli, Cepic, Borsato 4, Ceccarelli. All. Griccioli
di Umberto De Santis
SIENA. Prima di campionato in trasferta per la Mens Sana del presidente Bagatta, all’esordio stagionale in casa di una formazione ormai classica del campionato cadetto, la Novipù Casale, temibile e rodata fra le sue mura.
La cronaca: Jamarr Sanders segna i primi due punti della partita, ma la replica dei toscani viene subito dal duo statunitense Turner-Ebanks 2-5. Tomasini accorcia in entrata, Martinoni col 2+1 fa 7-5: la Junior non ha timore. Mens Sana velleitaria, Sandri col sottomano pareggia per un attimo e Lestini da tre fa 9-10 con 5’30”. Antisportivo piuttosto netto a Bellan, che costa due liberi di Vildera e la penetrazione dello stesso 9-14 con 4’30”. Sanders ruba palla a Turner, ma non conclude il contropiede, però Martinoni chiude bene l’azione dei padroni di casa. Timeout Griccioli con 3’34”. E’ Casella a muovere il tabellino toscano, Blizzard replica in lunetta. Turner sembra abbastanza indietro (reduce da infortunio), Ebanks si concede qualche licenza che rende due liberi. La Mens Sana non scappa, visto che il bonus scaduto manda in lunetta Sanders 1/2, 14-18 a 1’43”. Sulla replica di Vildera, la difesa abbastanza allegra di Siena permette un break 5-0, per il -1 dei locali. Turner rientra e esplode il suo temibile arresto e tiro, ma Sanders allo scadere non è da meno: 21-22.
Tomassini pareggia da tre dopo un minuto 24 pari, con Griccioli che mette in campo anche il giovane Simonovic e un prezioso Borsato; e in campo si gioca ai sorpassi. Ma uno show di Ebanks che dopo due liberi va in schiacciata in contropiede rimette Siena 29-32 ed è la Junior a prendere il timeout con 7’03”. Blizzard e Simonovic muovono i tabellini, con la Mens Sana che sembra un compressore rallentato. Sandri cincischia e regala un facile contropiede a Sanders, che va in doppia cifra e poi Denegri con la tabella in aiuto sorpassa 35-34 con 4’27”. Il break continua con Sanders, Turner accorcia, ma nell’azione seguente sfonda: la Soundreef non ne fa buone due di fila. Davvero una mancanza di pazienza e ordine da parte degli uomini di Griccioli, con Ebanks al terzo fallo da cui Martinoni ricava 1/2 ai liberi 40-38 con 1’40”. E’ Vildera che pareggia nell’ultimo giro di lancette, per poi mandare Sanders in lunetta 2/2. Ultima azione per Siena, un pò ingrippata nell’esecuzione dello schema, non succede nulla per il 42-40 all’intervallo.
Dal tabellino arrivano queste indicazioni: 16 Sanders, 10 Martinoni per Casale; 11 Ebanks, 8 Vildera per Siena che ha 13 falli a carico contro 6. E 7 perse contro 2. Si parte col break Sanders-Blizzard 5-0 che dà fiato a Casale. Al 23′ il +7 dei padroni di csa fa prendere timeout a Griccioli. Cattapan, che ha giganteggiato fino a quel momento, si riempie di falli. Ebanks sbaglia due liberi, la Mens Sana è abbastanza rinunciataria e viene salvata dal crono dei 24 secondi. Borsato ispira Lestini da tre per una ripartenza dei toscani 49-45 al 25′ Ma Sanders tiene lontana Siena con una bomba, mentre Turner piazza il 4/4 dalla lunetta per un possesso pieno di differenza. Martinoni e Sanders da tre strappano un altro +7 a novanta secondi dalla fine del periodo: la Mens Sana sembra annaspare. Borsato chiude l’allungo dei padroni di casa, ma l’affanno rimane 59-53. Un timeout che non cambia l’inerzia, Casale trova punti importanti dai rimbalzi d’attacco e Blizzard da tre porta il parziale a +9, 72-60. Tap-in di Ebanks e timeout Ramondino con 2’51”. stringe in difesa ma due liberi sbagliati da Sandri gridano vendetta e Blizzard ricaccia i biancoverdi all’inferno a un minuto dalla sirena. A 45 secondi altra azione emblematica di Siena: Ebanks segna un canestro impossibile, sbaglia il libero supplementare, prende il rimbalzo e sbaglia la tripla successiva. La risposta è di Severini da sotto ed è ancora 76-66 con 31 secondi. Scorrono i titoli di coda, e Turner fallisce una comoda tripla in contropiede allo scadere.