La squadra si è ritrovata con il coach Alessandro Ramagli
di Umberto De Santis
SIENA. All’insegna della gioventù di un roster completamente rinnovato e delle buone sensazioni di coach Ramagli sulla potenzialità di crescita di questo gruppo nel corso della stagione 2015-16, si è svolto questa mattina sul parquet del PalaEstra il raduno della Mens Sana Basket 1871, alla presenza del presidente/direttore sportivo Marruganti e del cda.
Accanto ad Alessandro Ramagli i suoi assistenti: Matteo Mecacci (protagonista della cavalcata vittoriosa in B della scorsa stagione) e il nuovo arrivato Andrea Monciatti, oltre al nuovo responsabile delle giovanili Michele Catalani. Con loro sono presenti tutti i giocatori italiani: Alex Ranuzzi (veterano del club), Stefano Borsato oltre ai giovani Alberto Cacace, Valerio Cucci, Leonardo Marini e Mattia Udom, agli Under aggregati alla prima squadra Leonardo Ceccarelli, Luca Campori e Dario Masciarelli.
Presente anche Lorenzo Bucarelli, ala classe 1998, di ritorno (era due anni fa nelle giovanili targate Montepaschi con cui ha vinto lo scudetto Under 14 nel 2012 ed Under 15 nel 2013) da una stagione svolta tra la Veroli in A2 Gold (17.34 mpg in 11 gare, 2.4 ppg) fino al mese di dicembre, e da gennaio con la Stella Azzurra in Serie B, girone C (34.06 mpg in 6 partite disputate, 6.7 ppg, 3.8 rpg). Nel 2013 ha preso parte al Nike Jordan Classic di Barcellona e quest’anno è stato convocato al NBA Basketball Without Borders. Nel giro delle Nazionali giovanili, quest’estate ha partecipato all’Europeo Under 18 con la Nazionale di coach Andrea Capobianco.
La formazione verrà completata con Dane Diliegro, pivot passaportato che ha avuto il permesso di aggregarsi alla squadra martedì 25 agosto; mentre c’è attesa per l’ingaggio dei due stranieri che completeranno il roster mensanino. Di uno di questi si conosce il nome Darryl “Truck” Bryant, talentuoso playmaker 25enne cresciuto a West Virgina Un. e da due anni protagonista dei parquet europei: il giocatore ha postato un foto su Twitter che lo immortala mentre firma il contratto appena due giorni fa.
E’ presto per tracciare un profilo di questa squadra piena di giovani si, ma con Mattia Udom potenzialmente “anziano” dopo due anni importanti con Crespi in serie A e Ciani ad Agrigento in A2 Gold, giunto in entrambi i casi a un passo dalla vittoria finale. Ranuzzi e Borsato a “soli” 29 anni saranno le chiocce del gruppo che punta a stabilizzare il club in questo campionato, senza voli pindarici. Molto quindi dipenderà, per conquistare una buona classifica, il rendimento dei due americani che dovranno confermarsi players con molti punti nelle mani visto che, ad occhio, la squadra si presenta leggerina in fatto di muscoli e chili.
Accanto ai protagonisti sul campo, tutto lo staff tecnico ed organizzativo con una novità. Entra a far parte della squadra biancoverde Gigi Cagnazzo, al quale sarà affidato il ruolo di responsabile dei rapporti con la squadra. L’ex giocatore mensanino e più volte Nazionale sarà anche di supporto al team manager Riccardo Caliani nella gestione logistica dei giocatori.
La fotogallery di Augusto Mattioli