Terzo turno di Eurolega per Banchi, che recupera Sanikidze
di Umberto De Santis
SIENA. Mercoledì pomeriggio vedere Viktor Sanikidze allenarsi regolarmente con i compagni è stato il miglior viatico possibile per la trasferta di Malaga. Per il resto allenamento normale, compreso il briefing tecnico per fornire ai giocatori le maggiori informazioni possibili sull’avversaria di turno. Ma certamente un vecchio volpone come Jasmin Repesa, ben conosciuto e stimato sui parquet italiani, starà studiando qualche trappola per ingabbiare il gioco della Mens Sana. I giocatori sono stati invitati ad andare a letto presto, perché la partenza per la Spagna è avvenuta stamattina prima delle 7: trasferimento in pullman a Roma e volo. Così che stasera si possano allenare alla Martin Carpena Arena, dove si giocherà venerdì sera alle ore 21 con diretta televisiva su Sportitalia 2. Sono previste finestre informative sull’altra italiana in campo domani, la Mapooro Cantù, la cui gara comincerà alle 20:15.
Non è mancata la solita analisi prepartita di Luca Banchi ai microfoni di Msb.tv: “Unicaja come Maccabi: le stesse difficoltà, e sempre in trasferta. Incontriamo una delle pretendenti alla vittoria nel girone, una squadra costruita per grandi traguardi sia nella Liga spagnola che nell’Eurolega. Calendario in salita per noi, ma lo sapevamo, la prestazione di Tel Aviv ci ha dato fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi in prospettiva del passaggio alle Top 16. Stiamo maturando le risorse interne per affrontare le situazioni di emergenza che non sono mancate. Ortner si sta inserendo, e abbiamo già visto in allenamento come possa essere una buona addizione”. E adesso tocca al team di Repesa (che è reduce dalla vittoria in campionato, giocata in trasferta contro il fanalino di coda Fuenlabrada e maturata nell’ultimo periodo 58-73): “E’ una squadra dal talento diffuso, già equilibrata, sa alternare la pericolosità dei piccoli. Su tutti Marcus Williams, Calloway, Ortasun e Simon. Hanno pure costruito una batteria di lunghi “spaventosa” basti pensare a Fran Vazquez e Perovic presi dal Barcellona, Gist atteso da un rilancio in questa stagione, e Zoric che è uno dei pochi elementi di continuità rispetto al passato. Tanti giocatori e tante opportunità per coach Repesa: quindi per noi la necessità di non focalizzare l’attenzione su un solo dettaglio o particolare, ma di spalmare la nostra attenzione su 40 minuti di grande concentrazione e intensità perché solo questo ci potrà permettere di competere e di aspirare a una vittoria”.
Delle due gare di Euroleague fin qui disputate dall’Unicaja, il fattore decisivo è stato il tridente degli esterni composto da Calloway (miglior realizzatore con 16,5p), Williams (18p sul campo del Prokom, è appena arrivato dalla Cina, già campione NCAA nel 2004 con Connecticut) e Simon (croato alla seconda stagione in Eurolega con 13,5p proveniente da KK Zagabria).
i primi due quarti della partita che vede impegnata la Mens Sana saranno trasmessi in diretta su SportItalia 24 (canale 62 DTT). Al termine della partita di Cantù (e dunque a partire dall’inizio del terzo quarto), la diretta di Unicaja-Mps si trasferirà su SportItalia 2 (canale 61 DTT e 226 di SKY).