SIENA. Domani (18 gennaio) alle ore 12 al PalaMensSana tocca allArmani Jeans Milano, rinfrancata dalla qualificazione alle top 16 di Eurolega e in grande forma. Con risvolto europeo, dato che la Mens Sana, seconda nel girone B, affronterà Milano, che invece si è piazzata terza nel proprio.
“Credo che sarebbe stata comunque una grande partita – commenta coach Simone Pianigiani -. Ancora una volta è emerso il valore reale del campionato italiano, che in molti invece tendono a sminuire, chissà per quale motivo. Milano è una squadra di valore assoluto, che ha vinto cinque delle ultime sei gare di Eurolega, battendo squadre come Cska, Real Madrid e Partizan dimostrando di avere enormi potenzialità. E domani verrà a Siena a giocarsi un altro spareggio, questa volta per la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia”.
“Da parte nostra ci teniamo come al solito a fare bene – dichiara il tecnico senese -, ci teniamo a mantenere il fattore campo ed a conservare il vantaggio in classifica che ci siamo guadagnati con grande spirito di sacrificio in questa prima parte di stagione. Siamo consapevoli del livello alto del nostro campionato e quindi rimandare l'appuntamento con la prima sconfitta e non far passare nessuno a Siena per noi è importante.”
Milano è una squadra in grande crescita e che ha fatto vedere nel suo cammino europeo di avere grandi qualità. "Loro hanno dimostrato in queste partite spareggio di avere grandi qualità umane. Hawkins, Vitali, Mordente, soltanto per citarne alcuni, sono giocatori vincenti, di grande orgoglio e personalità. Sicuramente Milano è una squadra solida, quadrata e che riesce, anche quando gioca in trasferta, a non cambiare gran che per quanto riguarda l’efficacia della loro difesa. Sono superiori a noi come taglia ed hanno giocatori molto fisici anche sugli esterni come Hawkins e soprattutto Hall quando gioca da numero 3. Per questo sarà fondamentale per noi riuscire ad aprire il campo e muovere bene la palla in attacco, altrimenti la loro difesa può metterci in difficoltà. In attacco invece hanno molti specialisti nel tiro da tre punti ed un numero 4 come Hall che sa aprire benissimo il campo. Sfruttano in modo ottimale il fatto che le difese avversarie devono continuamente chiudersi dentro l’area per impedire le penetrazioni di Hawkins, oppure il pick & roll con specialisti come Sow e soprattutto Rocca. Quindi dovremo stare molto attenti in difesa a chiudere bene l’area, ma anche a riaprirci per impedire tiri aperti da tre punti".