Pianigiani a un passo dalle 300 vittorie come head coach
di Umberto De Santis
SIENA. Una Mens Sana tranquilla e fiduciosa attende l’arrivo a Siena dell’Angelico Biella sulla scorta del bellissimo momento che attraversa la società di Viale Sclavo, dopo le affermazioni perentorie in campo europeo. L’Eurolega ha certificato le prestazioni di Bo McCalebb: 18,5 punti di media nelle Top 16, 23,50 di valutazione, primo naturalmente nelle due classifiche con ampio margine sulla concorrenza.
La qualità del gioco e la potenza della difesa mostrata dal collettivo nei momenti topici delle partite assieme alla inaspettata sconfitta del CSKA in casa del Galatasaray (che era praticamente all’ultima spiaggia), hanno messo in prima linea tra le favorite alla vittoria finale Siena, che “vede” la prospettiva di trovare ai quarti un ridimensionato Olympiakos o lo stesso Galatasaray, già sconfitto due volte in Regular Season.
Ma Pianigiani non è uso abbassare la guardia e guarda già avanti, all’incontro di domani pomeriggio: “Giochiamo una partita in casa in un momento per noi delicato, tra l’Euroleague che ha assorbito molte energie e la prima di Coppa Italia. Nella gara di andata Biella ha saputo metterci in difficoltà e verrà qui a giocarsela a viso aperto, con il suo stile di gioco fatto di velocità ed esaltazione di talento. Noi dovremo, come sempre nel nostro campionato, mostrare continuità per 40 minuti nella gestione dei possessi e del ritmo, se vogliamo portare a casa la partita e non avere più battute d’arresto nel nostro campo”. Per la terza gara consecutiva di campionato, causa lo spostamento per neve della partita di domenica passata che l’Angelico doveva sostenere in quel di Teramo, la Mens Sana si troverà contro una squadra a riposo da 15 giorni dopo Venezia e Caserta. La sorte ha voluto che sarà così anche per le due partite seguenti, contro Roma e Bilbao, che non si sono qualificate per le Final Eight di Coppa nazionale.
Coach Simone Pianigiani, in caso di vittoria contro Biella, arriverà a 300 successi sulla panchina della Montepaschi da quando ne è diventato capo allenatore: 205 vittorie su 228 gare in serie A, 10/12 in Coppa Italia, 5/5 in Supercoppa, 79/110 nelle Coppe Europee, per un totale di 299/355 in sei stagioni. Con domani saranno 23 gli incontri ufficiali tra le due formazioni, con un bilancio finora nettamente favorevole ai padroni di casa di 20/22. Biella ha vinto solo 2 volte nel vecchio PalaPajetta. All’andata i toscani espugnarono il Lauretana Forum, nel finale, per 67-70. Gli ex dell’incontro indossano oggi la maglia bianco verde dei senesi: sono Carraretto, Michelori e Aradori, che nelle loro esperienze biellesi hanno lasciato ottimi ricordi ai tifosi.
La parola al coach dei rossoblu piemontesi Massimo Cancellieri che presenta così il match di domenica: “Affrontare Siena è sempre un rebus complicato, ancor di più in casa loro dove dimostrano una solidità pazzesca. E’ una squadra che non ha bisogno di presentazioni essendo agli occhi di tutti la loro forza e la loro continuità. Mi limiterò dunque ad un’analisi degli aspetti motivazionali che una gara del genere può offrire ad una squadra come la nostra. Le statistiche, la differenza di livello tecnico, una sorta di timore reverenziale (una quotazione alla Snai decisamente sfavorevole!), questi sono gli aspetti su cui ogni giocatore può e deve fare leva prima di affrontare una squadra del genere. I risultati migliori si ottengono spesso con la mente sgombra, ed è quello che Biella proverà a fare la prossima domenica”.