In campo due squadre che hanno rivalse da mettere in gioco dopo le ultime sconfitte
SIENA. Si gioca stasera (11 gennaio) al PalaEstra (ore 20.30) Mens Sana 1871-Angelico Biella. Coach Michele Carrea non potrà contare su Carl Wheatle, indisponibile tutta la settimana a causa di un trauma cervicale patito giovedì nella sfida del PalaFerraris. Siena. sempre priva di Cappelletti, è in crollo verticale dopo un filotto di sei sconfitte consecutive, ma Griccioli non demorde, anche se affronta una squadra reduce anch’essa da adue stop e probabilmente bellicosa quanto la Mens Sana con la volontà per entrambi di rifarsi.
“Ci stiamo preparando con la stessa concentrazione e determinazione di sempre – afferma il biancoverde Simone Flamini – per affrontare questo impegno nel miglior modo possibile. Ultimamente questo non è bastato e dovremo tirare fuori molta più energia di quella che stiamo faticando a mettere in campo negli ultimi tempi. Dovremo essere più “cazzuti”. Poter giocare in casa sarà senza dubbio un valore aggiunto. Sono certo che avremo una grande spinta da parte del pubblico e questo sarà per noi un motivo in più per farci vedere sporchi, cattivi e mettere più energia nella gara. Biella è una squadra molto attrezzata, che sta facendo molto bene come dimostra la classifica. Una squadra da rispettare, ma il nostro obiettivo è soltanto uno: vincere”.
Coach Michele Carrea presenta l’incontro: “Siamo alla ricerca di tutte le energie nervose e fisiche che servono per una trasferta così difficile. Siena è una squadra che ha affrontato due fasi del campionato, una prima molto brillante e una fase più sfortunata, con l’infortunio di Cappelletti che ha condizionato risultati e rendimenti. È una squadra con una buona identità, rotazioni molto lunghe che gli permettono di trovare risorse da tanti giocatori e due americani che si sono dimostrati importanti per la categoria, e che stanno disputando una stagione di buona continuità. Ha fame di punti e sicuramente rabbia per la brutta sconfitta maturata a Latina. Tutti questi aspetti devono tenere alta la nostra attenzione, oltre al fatto che veniamo da due risultati negativi. Dobbiamo essere focalizzati su quello che possiamo fare, sulle nostre certezze e sul nostro basket, basato su un ritmo difensivo che sia figlio di quello che produciamo in difesa. Dobbiamo poi riuscire a resettare il dispiacere di aver perso un derby molto intenso e soprattutto non pensare troppo ai risultati, perché sapevamo che questo periodo del calendario non ci sarebbe stato favorevole. Non facciamoci influenzare dalla negatività di due sconfitte: siamo dispiaciuti, ma potevano essere preventivate”.
Mens Sana Basket 1871 Siena-Angelico Biella sarà diretta da Gianfranco Ciaglia di Caserta, Guido Giovannetti di Terni e Alessio Fabiani di Altopascio.