Mens Sana Basket 1871 – Moncada Fortitudo Agrigento 79-72
(25-12, 44-34, 63-53)
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli 2, Harrell 9, Mascolo 8, Neri, Vildera 10, Saccaggi 6, Flamini 6, Pichi 2, Myers 18, Tavernari 18. All: Giulio Griccioli.
Fortitudo Moncada Agrigento: Bucci 13, Buford 15, Cuffaro, Zugno, Evangelisti 1, Ferraro, Chiarastella 15, De Laurentiis 2, Piazza 8, Bell-Holter 18. All. Franco Ciani.
di Umberto De Santis
SIENA. Agrigento arriva a Siena per replicare lo scherzetto subito all’andata, quando la Mens Sana 1871, oggi alle prese con importanti infortuni, vinse 67-72. Rispetto ad allora variazioni tra i playmaker: i padroni di casa hanno perso Alessandro Cappelletti, la Moncada ha recuperato Alessandro Piazza.
La cronaca: Myers in contropiede apre le marcature. La Mens Sana parte forte 7-0, chiuso da Bell al 3′. Replica Saccaggi, ma Bell fa 2/2 ai liberi. Tuttavia il pallino del gioco l’hanno i padroni di casa, che piazzano un 4-0 che fa prendere timeout a Ciani. Ma al rientro contropiede di Harrell, e le proteste per un fallo da lui subito diventano un tecnico 15-5 al 5′. Chiarastella accorcia, con Myers già a due falli sul groppone che può poco difebndere, poi tocca a Bell 15-9. Siena riparte col giro di palla che mette Vildera a realizzare un facile canestro, e come premio cinque secondi dopo gli viene fischiato fallo. Bonus esaurito contro uno. Per caso ecco pronto il fallo di Saccaggi che manda in lunetta Piazza con 3’04”, 1/2. Agrigento in difficoltà contro la difesa toscana, Vildera non fa rimpiangere Myers, la tripla di Bucci è salvifica nell’ultimo minuto. La Mens Sana accelera sull’ultima azione, Harrell guadagna il primo viaggio in lunetta della gara, con 10 secondi alla prima sirena. De Laurentis non riesce nemmeno a tirare.
La Moncada rientra con un’altra faccia, Bucci mette una seconda tripla, ma Vildera e Masciarelli rispondono da sotto. Sembra la solita musica, ma Chiarastella firma due canestri consecutivi e Griccioli si prende il timeout 29-19 con 7’54”. Mascolo e Bell vanno di tripla, il play biancoverde concede il bis in entrata e il ter in contropiede +14. Sono Bucci e Chiarastella a tenere aggrappata alla gara la squadra con due bombe 36-28.
Siena riparte con l’alley-oop per Myers, che poco dopo vede volare per la seconda volta il suo difensore in terra, ma in questa Bell si prende il tecnico per flopping. La Mens Sana spreca qualche buona occasione per uccidere la gara. Bell, una persa di Saccaggi graziato dallo 0/2 di Zugno, la tripla di Flamini portano verso l’intervallo lungo. Lunetta anche per De Laurentiis un 2/2 davvero prezioso. La lunga azione conclusiva della Mens Sana però non porta punti 44-34.
Si ricomincia da Flamini e dalla tripla nell’angolo; con Piazza che sbatte nell’area senese e il contropiede che finisce con 2 liberi di Myers. 6-0 chiuso da Bell-Horter con un break personale di cinque punti, con Buford che fa 0-7. La folata di Agrigento viene fermata due volte da cattivi trattamenti di palla (passi, doppio palleggio) per buona sorte di Siena. Bell ci aggiunge una tripla che svirgola dal ferro, e con 5’09” Myers torna a segnare per la Mens Sana, 53-41. La fase convulsa delle due formazioni continua. Dopo un minuto Buford va per il -10, e Griccioli non è contento: Harrell manca di costanza, la squadra non concretizza più timeout. Buford ne mette otto in fila, di punti, Tavernari rimedia con la tripla 58-49. Buford guadagna la lunetta per il -7 con 50 secondi. Lo show di Tavernari continua e, nonostante un pregevole rimbalzo in attacco+canestro di Bell-Holter, si chiude 63-53 al 30′.
Con una situazione falli preoccupante per Siena, 16 commessi e 7 subìti, si cominciano gli ultimi 10′ con un pregevole canestro di Bucci. La Mens Sana difende il +10, ma a Myers e Harrell vengono fischiati il quarto fallo per entrambi. De Laurentiis fa 0/2 in lunetta, poi commette fallo su Myers che lo imita con precisione. Piazza fa -8 e Myers commette il quinto fallo con 5’43”. Chiarastella 2/2, -6 gara riaperta anche perché con 4’08” anche l’altro USA senese Harrell si accomoda in panchina per falli. De Laurentiis fallisce i suoi liberi, come Flamini tre triple di fila. Giocatori di casa arrabbiati per il diverso metro tra le due squadre, Mascolo braccato non si vede soddisfatto dalla terna ma Agrigento perde palla da sola. Timeout 67-63 con 3′. Saccaggi va in entrata, ma si vede negato il libero aggiuntivo +6. Però certe botte non si possono non vedere, troppo plateali: Vildera fa 2/2 nel momento più difficile, Piazza si fa chiamare un’infrazione di passi sanguinosa. Buford piazza la bomba del -5. Tavernari realizza, sbaglia il libero, Piazza da tre per il -4 con 23 secondi alla sirena. Un fallo veloce manda Tavernari in lunetta 1/2, l’azione della Moncada è irruenta quanto confusa: Buford accenna il tiro, il rimbalzo è di Tavernari. Per lui altro viaggio in lunetta 2/2, 13 secondi timeout Agrigento sul +7 Siena. Tripla di Bucci in due secondi, 2/2 di Pichi in risposta con 9 secondi e 33, ancora timeout. Un po’ dipathos ancora, Mascolo aggiunge un libero, 79-72.
Fotogallery di Augusto Mattioli