Biancoverdi sconfitti a Biella
di Umberto De Santis
SIENA. Molte più motivazioni in casa Biella, dove una vittoria potrebbe significare il miglior recor dell’intera A2. Mens Sana 1871 teoricamente in lotta per un posto ai playoff ma senza sponsor e con l’organico a scartamento ridotto e qualche acciacco di troppo.
1° quarto: La Mens Sana interpreta meglio i primi 5′ chiudendo l’attacco piemontese. Carrea chiama timeout e Biella si riorganizza, giocando in velocità e sorpassando. L’ultimo tiro è del mensanino Harrell che non fallisce il controsorpasso.
2° quarto: Biella con un attenzione maggiore ma senza strafare; poi si sveglia Ferguson che comincia a realizzare 27-25 a metà quarto; Siena non replica a sufficienza, alcuni fischi incerti in attacco la penalizzano e l’Angelico infila il parziale 9-0 con tripla di Ferguson in chiusura di tempo mentre Vildera colpito da sbracciata di Hall non sanzionata va in panca col naso sanguinante.
3° quarto: 6′ da incubo per la formazione biancoverde, con Myers che non segna e una Biella molto decisa che prosegue nel parziale arrivando al +23. In qualche modo Siena riprende a giocare, anche con qualche penetrazione premiata con i liberi, ma la gara diventa compromessa.
4° quarto: L’Angelico non molla la presa, rientra con un secco 9-0 per il +28 dopo tre minuti che rende garbage time il resto della gara. La Mens Sana subisce ancora la maggior freschezza e convinzione dei piemontesi, che mettono in panchina anzitempo Hall e Ferguson e riescono a mandare a segno anche Tessitori.
Angelico Biella – Mens Sana Basket 1871 83-55 (17-18, 38-28 60-41)
Angelico Biella: Ferguson 23, Hall 13, Massone 2, Venuto 3, L. Pollone 3, De Vico 18, Udom 9, Wheatle 4, Rattalino 4, Tessitori 4, Pasqualini. All.: Carrea.
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli 7, Harrell 23, Mascolo 2, Neri, Vildera 6, Saccaggi 6, Flamini 3, Pichi, Myers 4, Tavernari 4. All: Griccioli.