di Umberto De Santis
SIENA. Gara delicata in chiave playoff tra Agropoli e Siena. Appena due punti dividono le due formazioni, con i toscani al centro di una delicata situazione societaria che non si sa quanto possa incidere sul morale del gruppo dopo la settimana di stop della Coppa Italia. Invece, presa la testa della gara abbastanza alla svelta, la Mens Sana suona come una fisarmonica gli avversari, allungando e accorciando le distanze ma senza mai farsi riprendere. Dovrà lavorare sulle 19 palle perse e sulla concentrazione mentale della beata gioventù dei suoi ragazzi (19 su 30 ai liberi) il coach Ramagli, mentre Paternoster non trova nell’atteggiamento aggressivo dei suoi, dopo una certa remissività nel primo periodo, quei tanti punti in transizione che sono il marchio di fabbrica di Agropoli, con Trasolini che non riesce a essere dominante sul pivot avversario: entrambi chiudono in doppia doppia, però stasera Siena da tre punti stasera è decente (9/29), al contrario dei campani (5/32).
Gli ospiti, subìto il canestro di Carenza in apertura, vanno avanti 2-5, ma alla terza persa di fila subiscono Tavernari e Roderick. Roberts da tre si fa perdonare per il break. Subito dopo, iniziando dall’arco, Cucci mette sette punti in fila 6-15 e timeout Paternoster. Agropoli sparacchia a vuoto per lunghi minuti, poi Roderick in entrata per l’8-15, ma Bryant, entrato da poco, spara la tripla del +10 con 1’50”. Roderick sfrutta la transizione, Bryant si fa scippare la palla da Romeo (classe 97), che guadagna la lunetta nel minuto finale 12-18; Bryant deve forzare la tripla sullo scadere, ma senza successo. 4 triple Mens Sana, 0 Agropoli.
Bryant in contropiede per i primi punti del secondo quarto; momenti di tensione tra Roderick e Roberts in ricordo dell’andata, probabiolmente, che costa al giocatore campano un fallo in attacco. Nell’azione seguente il rinnovato duello si conclude con un gioco da tre punti di Roderick 15-20. Siena continua a farfalleggiare in costruzione, ma la BCC fallisce il contropiede al13′. Agropoli in bonus, Bryant trova due liberi preziosi per una serie personale 6-0 che porta gli ospiti sul +11. La tripla di Bucarelli vale 17-30; sulla tripla di risposta di Di Prampero Roderick commette il terzo fallo. Al 15′ Santolamazza dalla lunetta fa 22-31, ma Tavernari con fallo ingenuo manda Roberts ai liberi, +12 Siena. Romeo e la tabellata da tre di Tavernari rimettono in gioco Agropoli 27-34, timeout Siena al 17′. Il pressing dei campani provoca il terzo fallo di Santolamazza, ma gli ospiti graziano con il deludente 7 su 12 dalla lunetta, mentre Tavernari non sbaglia i suoi. Alex Ranuzzi brilla in entrata per il +7 con 2’30” all’intervallo, che diventano otto con un libero di Cucci. Trasolini e Bolpin accorciano 33-37. La fretta di chiudere le azioni porta a diversi errori gratuiti e alla fine Bryant segna in contropiede, con i toscani che nell’azione successiva perdono l’occasione della tripla sulla sirena. 33-39 all’intervallo.
Assist di Roberts per Di Liegro, ma la risposta di Roderick è immediata; Ranuzzi esegue una bella penetrazione per il 35-43. Ancora Di Liegro, in ombra nel primo tempo, trova il fallo di Trasolini, ma 0/2 dalla lunetta, però non sbaglia l’appoggio nell’attacco successivo, ed è minibreak con Roberts su palla scippata 0-6. Chiude il tap-in di Trasolini che replica dopo la bomba di Borsato 39-50. Tavernari dall’arco e Trasolini in schiacciata 7-0, così Ramagli prende timeout sul 44-50 con 4’28”. Al rientro in campo Di Liegro fa pentole e coperchi sui due lati del campo, con Roderick a quattro falli 44-53. Carenza realizza, Di Liegro trova un fischio di tre secondi in area, Trasolini trova un gioco da tre punti per il +4 Siena al 29′, che fallisce qualche occasione, ma con Bryant che trova due liberi con 37 secondi, realizzandone uno. 49-54, con 10/20 dalla lunetta per la Mens Sana.
Agropoli riparte con Di Prampero, ma Roberts piazza la tripla: gioco intenso. Realizza Trasolini, ma Bryant dall’arco spiazza i campani 53-60. Due recuperi e due perse in fila per Siena, causa frenesia, che porta i toscani a quattro falli commessi rapidamente con 7’30” da giocare. Bryant da sei metri ribatte in canestro, ma Carenza trova due liberi, mettendone uno 54-62. Bomba di Borsato che illumina la prestazione degli ospiti; la risposta campana è incerta e Paternoster si prende il timeout sul 54-65. Agropoli pressa ma Diliegro realizza. Roderick trova due canestri di fila 58-67 e il timeout, sulla transizione subìta, è di Ramagli con 5’18”. La ripartenza è dei toscani che si portano sul 58-71 con 3’49”. Roderick guadagna la lunetta, con un punto realizzato, dall’altra parte per Bryant 2/2. Agropoli non si dà per vinta con Traslini e la tripla di Di Prampero, 64-73. Lo stesso Di Prampero, dopo 1′ circa, vola in contropiede per il -7, ma Tavernari commette il quinto fallo mandando in lunetta Ranuzzi 66-75 con 2’12”. Campani abbastanza disordinati, ma Di Prampero trova un’altra tripla 69-75. Trasolini schiaccia per il -4 perchè Siena è altrettanto disordinata. Timeout Ramagli con 1’24”. Tocca a Bryant andare in lunetta su fallo di Carenza per un provvidenziale 2/2 per gli ospiti 71-77 nell’ultimo minuto. Si ricomincia con tre azioni, due dei delfini, senza costrutto che non portano a nulla, forse anche per stanchezza dei dieci in campo. Mancano circa 23″ così Agropoli forza il fallo, ma Roberts li realizza entrambi. Cinque tentativi per il canestro di Trasolini, poi lunetta per Borsato che fa 73-80. Partita finita, con la vittoria ospite.
BCC Basket Agropoli – Mens Sana Basket 1871 73-80 (12-18, 33-39, 49-54)
BCC Basket Agropoli: Santolamazza 2, Guaccio, Bovo, Bolpin 2, De Paoli, Trasolini 21p+12r, Carenza 3, Spizzichini, Romeo 2, Di Prampero 15, Roderick 16, Tavernari 12. All: Paternoster Antonio
Mens Sana Basket 1871 : Diliegro 13p+16r, Campori, Borsato 10, Ranuzzi 6, Marini, Bucarelli 5, Udom, Roberts 15, Bryant 23, Cucci 8. All: Ramagli Alessandro