SIENA. La Mens Sana 1871 è partita stamani alla volta di Cento dove in serata se la vedrà con la locale Tramec, mentre alle 21 il CFG Livorno giocherà l’altro preliminare contro Montichiari. La settimana prossima campi invertiti, per la gara di ritorno di una sfida che dura 80 minuti. Per i senesi sarà un test probante, per il valore della squadra nel complesso della serie B, contro l’attuale capofila del girone B, che ha uomini e mezzi di primo livello. Senza dubbio il B è il girone con le squadre meglio attrezzate e dai budget più elevati, una specie di ora della verità sulla bontà delle scelte fatte da Marruganti in estate e sui possibili innesti che l’esito del doppio confronto farà eventualmente emergere.
Perché di cambiamenti o di nuovi innesti a Siena non se ne parla altro che per smentire, ancora una volta all’avvicinarsi di partite delicate, le voci che vorrebbero questo o quello arrivare a salvare la patria, mettendo di malumore i giocatori cui l’impegno e la dedizione alla causa certo non fanno difetto e in fibrillazione i tifosi, tra cui si annida qualcuno che all’impegno e alla crescita preferirebbe i colpi di mercato con i soldi degli altri. Ammesso che ci siano, i soldi. Ieri è stata smentita la voce di Marco Caprari, 39enne guardia di grande esperienza e ottimo tiro spacciato per un tre o quattro da un sito specializzato. Il GM Marruganti l’ha liquidata come bufala con un duro comunicato stampa.
Matteo Mecacci, vista la discreta situazione in infermeria che gli consente di allenare tutto il roster, così tratteggia la potenzialità di Cento: “Il peggior avversario da affrontare in questo momento, che attraversa uno stato di forma eccellente che l’ha portato al primo posto nel girone B con 9 vittorie consecutive. Dovremo ricordare che questa gara dura 80 minuti. Cento è squadra talentuosa che gioca basket in velocità e tiro da fuori. Il talento è nelle mani di Demartini, Cutolo che lo scorso anno giocava in Lega Gold, Di Trani una delle principali bocche da fuoco. Ma tutti gli altri sono giocatori interessanti. La partita non ammetterà cali di tensione né approcci sbagliati”.