SIENA. (a. m.)
—————-
22:20 (AGI) – Siena, 1 dic. – E’ morto a 88 anni Ezio Cardaioli, allenatore di pallacanestro, che nella stagione 1972/73 portò per la prima volta in serie A la Mens Sana, che aveva guidato fin dalla serie C.
Insegnante di educazione fisica, come allenatore si è distinto per la sua capacità di preparare squadre con difese molto efficaci, in grado di mettere in difficoltà squadre più titolate. Ha allenato anche a Forli, La libertas Livorno, Sebastiani Rieti, Lucca.
“Se ne va un grande, è il coach che portò la Sapori in B e poi ai fasti della serie A.- dice Roberto Morrocchi, ex presidente della Mens Sana basket negli anni 2000 e anche allenatore – e un maestro che sapeva leggere ogni partita. Ma anche un professore vero ed un uomo dai principi morali solidi”.
Condoglianze sono state espresse dalla società: “Ezio ha segnato in maniera indelebile la storia della Mens Sana, guidandola nella prima storica promozione in serie A e rimanendo costantemente a fianco della squadra per il resto della propria vita”.