Us Livorno – Costone Siena 88-79
Parziali: 30-20; 55-39; 75-64;
Livorno: Sergio ne, Del Monte 7, Iardella 32, Fulceri ne, Pantosti 14, Bertolini 8, Bernardini, Fantoni 1, Simonetti, Mori 11, Giannetti ne, Dell’agnello 11.
Allenatore: Marco Mori
Costone: Brocco ne, Banchero 15, Tognazzi ne, Ceccarelli 10, Radchenko 9, Terrosi, Banchi 18, Zeneli 8, Piattelli ne, Ondo Mengue 3, Bruttini 7, Nasello 9.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Biancalana, Giachi.
SIENA. Il Costone dopo 10 successi consecutivi in campionato e una Coppa Toscana in bacheca si deve arrendere all’Us Livorno. Che sarebbe stata una serata difficile lo si intuisce sin dai primi minuti nei quali, dopo i 5 punti di Banchero, i padroni di casa si portano subito sulla doppia cifra di vantaggio. La squadra di Tozzi, nonostante le difficoltà e dopo aver toccato anche il -19, riesce anche a riaprirla e riportarsi sul -4 nel terzo quarto. Nel momento di massima difficoltà Livorno si appoggia a un super Iardella, che non delude.
Per i gialloverdi arriva la seconda sconfitta stagionale, ma il tempo per leccarsi le ferite sarà davvero poco dal momento che già da domani squadra e staff saranno al lavoro per preparare la gara di domenica prossima con il Bama Altopascio.
Falsa partenza della formazione senese che dopo essersi portata sul 5-2 con Banchero lascia spazio alla reazione di Livorno. Le triple di Iardella e Dell’Agnello, infatti, valgono prima il sorpasso e poi il +8 per i padroni di casa. Prova a riavvicinarsi il Costone con Radchenko e Ondo Mengue ma Iardella continua a essere letale dalla lunga e, con i punti di Dell’Agnello e Pantosti, i labronici si portano sul 25-13. Nel finale è Banchi che illude riportando i suoi sul -5 ma a chiudere il quarto sono Dal Monte e Iardella che rimettono 10 lunghezze di distanza tra l’Us e il Costone. Anche nel secondo quarto non cambia lo spartito e Livorno ne approfitta e portandosi sul +17 grazie ai suoi tiratori. Ceccarelli vuole crederci e infila due bombe in serie ma Livorno non si lascia intimorire e si issa fino al 45-26. I senesi cercano di scuotersi ma l’attacco di Livorno trova la strada del canestro con maggiore facilità chiudendo sul 55-39 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi è Banchero tenta di trascinare i suoi compagni: il classe 2000 si prodiga in canestri e assist consentendo di ricucire il margine. A segnare il definitivo ritorno in gara di Siena è pero Banchi che, con 5’09” da giocare, piazza la tripla del -8 e che costringe coach Mori al time-out. In uscita dal minuto sono ancora Banchi e Banchero a muovere il punteggio ma Iardella e Mori fermano l’emorragia e mantengono il vantaggio sul +5. Proprio quando i gialloverdi sembravano crederci di più, toccando anche il -4, è Iardella che torna a realizzare e che, insieme all’incredibile canestro sulla sirena di Dell’Agnello, consente ai suoi di chiudere la terza frazione sul 75-64. Negli ultimi dieci minuti di gara il Costone prova a riavvicinarsi ma la poca precisione in attacco non lascia spazi a concreti tentativi di rimonta. Alla fine il punteggio reciterà 88-79, con Livorno che esulta per un successo meritato.