La vittoria dei biancoverdi dopo un tiratissimo overtime
di Umberto De Santis
SIENA. Momento della verità per la Mens Sana Basket 1871 che non ha molto ancora da chiedere alla stagione se non una vittoria per riaprire una serie che Imola conduce meritatamente sul 2-0 dopo la tre giorni in Emilia. Le due formazioni si presentano al completo, nonostante gli acciacchi che in gara due hanno mostrato Diliegro, da una parte e Washington dall’altra.
La cronaca: Andrea Costa subito a inseguire dopo il 5-0 iniziale e i 24 secondi contro. Amoni ci riesce con una tripla, ma Roberts fa 7-3 dopo 2′. Hassan guadagna tre liberi su fallo di Ranuzzi e fa 3/3. Imola pressa, Siena sembra un po’ più sveglia: Diliegro in lunetta ne fa uno, ma Sabatini sciupa l’occasione del contropiede. Il doppio fallo di Roberts in tre minuti, segno di un certo nervosismo biancoverde, spariglia le marcature e Anderson ne approfitta per pareggiare 8-8. Fasi alterne a metà quarto, Washington firma il sorpasso 14-15 al 6′, ma Diliegro e la tripla di Bryant riportano la Mens Sana avanti 19-15. E’ Prato a riportare in parità sul 22 con 1’30” da giocare, Washington a sorpassare con la tripla. Udom accorcia da sotto e si chiude al 10′ sul 24-28 col buzzer beater da metà campo di De Nicolao.
Cucci riparte con la bomba, pronta la replica di Washington 27-30 al 12′. Hassan mantiene il vantaggio due triple dall’angolo, trovando soddisfazione con un basket fatto di tante botte e tiri dall’arco. Preti non si vede sanzionato un flopping evidente, e Ticchi si prende timeout 30-36 con 6’28”. Si alza il ritmo con Roberts e Diliegro che portano il deficit a -2: Maggioli ristabilisce le distanze. Udom schiaccia il pareggio con 2’38” e poi il sorpasso, ma Sabatini da tre riporta Imola avanti. Anderson allunga ancora, sempre dall’arco, sul +4, poi ultimo giro d lancette in cui Bryant e Bucarelli pareggiano lasciando 3″62 sul cronometro. De Nicolao ci riprova, ma stavolta il buzze non va: 46-46.
Imola va al riposo con 8/14 da tre e Hassan in doppia cifra con 12. Ritmo discreto ma con tanti errori: Udom firma il sorpasso con 6’30”, ma Anderson trova tre liberi per il sorpasso, poi Sabatini allunga su un recupero 50-53. Siena si riavvicina con Bryant, ma le proteste di Ramagli per il trattamento riservato al suo playmaker portano un tecnico, da cui Borsato esce in contropiede con la tripla del 57-56. Sorpasso dopo sorpasso, Hassan piazza la bomba con una terna che decide di non fischiare più nulla (situazione falli 1-1 con 3’34”). E sempre da tre Bryant vale +1 Siena. Bucarelli e Prato infiammano la gara con buone realizzazioni, ma senza vedere uno strappo da una delle due formazioni, finchè Prato, quasi allo scadere firma la bomba del 69-70.
Battaglia asperrima, che non si risolve. In due azioni distinte Prato e Washington si rotolano in terra senza che gli arbitri ravvedano nulla. Al 33′ Hassan dall’arco per il 74-76 ma Cucci pareggia ancora. E allora Hassan va giù da tre per mantenere medie incredibili degli emiliani nel tiro da tre. Anche Siena pressa, e timeout al 35′ sul 77-81. Imola prende un leggero abbrivio che Bryant in lunetta riporta a soli 3 punti, ma De Nicolao lo salta e fa 79-85 con 4’07”, timeout Ramagli. C’è tempo e Roberts da tre risponde a Maggioli; infrazione di 24 secondi dell’Andrea Costa non smonta gli emiliani che tornano sull’82-89 con 2′ esatti. Ed ecco lo show di “Truck” Bryant che realizza sei punti, compreso quello del tecnico che rimedia Anderson, e con 28 secondi riporta la Mens Sana a -1 e palla in mano. L’azione confusa porta Roberts a prendere un rimbalzo fondamentale, e il fallo ricevuto lo porta in lunetta ma segna solo il primo libero, riconsegnando la palla a Imola con 12 secondi sulla parità 89-89 e si va all’overtime.
Due triple di Roberts e Bryant danno fiato alla Mens Sana, ma Anderson accorcia 95-91. Imola si prende un’azione incredibile tirando sei volte senza segnare e quando Bryant dall’angolo infila la bomba del +7 con 1’25” molto sembra essere fatto. Bryant fa esplodere il pubblico del Palaestra segnando la tripla del suo trentatreesimo punto. Gli ultimi liberi di Imola chiudono il match sul 103-97
E ora gara-4, che si giocherà ancora al Palaestra nella serata di lunedì.
Fotogallery di Augusto Mattioli