Piombino però reagisce. Con una tripla e due canestri consecutivi torna a contatto e riapre l’incontro. Il Costone è in difficoltà e le ospiti piazzano un parziale di 10-0. E’ un canestro da sotto di Nanni a sbloccare le padrone di casa che riescono ad andare all’intervallo con un margine di 3 punti in una gara però completamente riaperta.
Il copione nella ripresa non cambia, Costone che cerca di allungare e lo fa fino al nuovo + 10, che però anche in questo caso Piombino riesce a recuperare. Le ospiti a metà dell’ultimo periodo piazzano un nuovo break e questa volta fanno davvero paura raggiungendo anche 5 punti di vantaggio sul 37-42.
Purtroppo è in questo momento che va registrato l’infortunio di Giulia Bonaccini, la cui entità sarà da valutare nei prossimi giorni, ma è anche il momento in cui le senesi decidono di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Con una ottima difesa, tanta grinta e buone soluzioni offensive, tra cui due canestri importantissimi della giovane Gaia Becatti, piazzano un parziale di 9-0 che mette definitivamente al tappeto Piombino. Il finale dice 53-47. La reazione delle senesi vale due punti meritatissimi la prima vittoria in casa e gli applausi del pubblico presente al Palaorlandi.