Classifica ancora ferma sullo zero per le bianconere di Vannini
SIENA. Terza giornata nel campionato di serie B Femminile di basket con il Costone che rincorre ancora i primi punti stagionali, dopo le battute di arresto di Piombino e in casa con il Jolly Livorno. Il turno odierno vedrà le senesi opposte al Basket Pontedera, formazione che guida la classifica con 4 punti all’attivo assieme a Pielle Livorno, Le Mura Lucca, La Spezia (unica compagine ligure presente nel girone toscano) e Jolly Acli Livorno. Pontedera ha conquistato questi due successi andando a vincere nella 1^ di campionato a Firenze contro il Baloncesto, mentre nello scorso turno ha letteralmente strapazzato Piombino con un pesante 81-49.
E’ ancora presto per fare dei pronostici, ma Piombino non è certamente da considerarsi, anche se matricola della cadetteria, squadra materasso; ne sa qualcosa il Costone che ha dovuto soccombere nel Golfo in avvio di stagione. Non per questo motivo le ragazze di coach Silvio Vannini si devono dare per vinte; è proprio il tecnico a predicare in tal senso, cercando di infondere al gruppo, perlopiù composto da giovani del vivaio costoniano, quella giusta dose di fiducia. Certo è che le defezioni delle varie Barbucci, Dragoni e Renzoni, giocatrici di comprovata esperienza, che ormai hanno deciso di chiudere con il basket giocato, si fanno sentire.
L’Apf Costone però dovrà cercare di fare il proprio campionato nei confronti di quelle squadre che sicuramente sono alla portata delle bianconere, che in Coppa Toscana hanno ottenuto il lasciapassare per le final four.
Arbitreranno l’incontro di stasera (palla a dure ore 21) Martini e Massei della sezione di Lucca.