VIRTUS SIENA – MENS SANA BASKETBALL ACADEMY 69-64 (14-22; 21-42; 44-49)
VIRTUS: Berardi 4, Cacciatori 12, Bartoletti 12, Banchero 11, Caridi 16, Bianchi, Ricciardelli, Aminti ne, Olleia 3, Costantini 7, Imbrò 4, Calvellini. All. Franceschini
MENS SANA: Buca 6, Pannini ne, Iozzi 8, Lazzeri 5, Menconi 6, Benincasa 3, Empilo 10, Tilli ne, Sabia 9, Prosperanti ne, Bovo ne, Bacci 17. All. Binella
SIENA. I rossoblu vincono un derby caldissimo contro la Mens Sana in un PalaPerucatti infuocato. Sprofondata fino a -25 a inizio terzo quarto la Virtus ha messo in campo una prestazione magistrale nel secondo tempo, trovando una vittoria incredibile nel finale.
Partenza shock per i rossoblu, che dopo pochi minuti si ritrovano sotto 2-12, faticano in attacco non trovando soluzioni con continuità, mentre la Mens Sana sfrutta le buone percentuali per chiudere la prima frazione in vantaggio 14-22. Il secondo periodo è quello dell’allungo biancoverde, con la Virtus che appare incapace di reagire alla fisicità e all’attacco mensanino, con Buca protagonista assoluto sotto ai tabelloni. I biancoverdi allungano fino al 21-42 di metà gara e toccano il massimo vantaggio sul +25 (21-46) a inizio terzo quarto.
Da questo momento scatta qualcosa nella Virtus: i rossoblu iniziano a mettere più grinta e aggressività in difesa, concedendo da quel momento soltanto 2 punti ai biancoverdi e riuscendo a correre meglio in attacco trovando punti in contropiede. Bartoletti e Caridi guidano la rimonta, con la Stosa che chiude la terza frazione sotto di soli 5 punti, 44-49. Con il punteggio tornato in bilico la partita si accende: Cacciatori segna canestri importanti tra i quali su rimbalzo offensivo quello del primo vantaggio Virtus 55-54. La Mens Sana non ci sta e torna a farsi sotto guidata da Bacci, ma la presenza sotto canestro di Caridi e l’estro di Bartoletti, uniti a una difesa divenuta impenetrabile, conducono la Virtus al nuovo vantaggio. La tripla di Banchero, che dà alla Virtus il +6 a 39 secondi dalla fine, fa esplodere il PalaPerucatti, la precisione ai liberi fa il resto. La Virtus vince 69-64 centrando una vittoria importantissima in rimonta in una partita sentita, sudata e lottata.
Fotogallery di Augusto Mattioli