Infortunio per Braccagni ricoverato per controlli dopo la perdita dei sensi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/Guerra-Virtus-1-scaled.jpg)
SPEZIA BASKET CLUB – VIRTUS SIENA 76-79 (23-23; 44-40; 64-59)
SPEZIA: Pettinaroli 3, Manto 3, Ramirez 8, Beghè ne, Gogishvili 9, Merlo 13, Loschi 8, Giazzon ne, Morciano 11, Steffanini, Tedeschi 2, Dias 19. All. Mori
VIRTUS: Bartoletti ne, Joksimovic 15, Zocca 7, Olleia 1, Costantini 11, Calvellini 14, Pieri 2, Gianoli 8, Braccagni 3, Guerra 18. All. Evangelisti
SIENA. Buona partenza per la Virtus che prende subito il vantaggio 10-4 con i canestri di Gianoli. Arriva però pronta la reazione di Spezia che ripartendo dalla difesa inizia a macinare anche gioco offensivo e prende la testa con una tripla di Ramirez. La Virtus non si scompone e torna a giocare un basket ordinato. La tripla di Joksimovic accorcia le distanze e la Stosa impatta sul finire del quarto che si chiude 23-23.
Il secondo periodo si apre bene per i rossoblu con la tripla di Braccagni. La Virtus prova ad allungare tornando sul +5, ma i canestri di Merlo riportano gli spezzini in carreggiata. È ancora la presenza offensiva di Joksimovic a tenere a galla Siena, che negli ultimi 3 minuti però si blocca in attacco consentendo ai padroni di casa di prendere il vantaggio e chiudere avanti a metà partita (44-40).
L’avvio di terzo quarto è tutto dei liguri che trovano la doppia cifra di vantaggio sul 52-42. Una tripla di Costantini prova a scuotere i rossoblu, ma Spezia mantiene il +10 con i canestri di Merlo. Sul finire della frazione arriva però la reazione della Stosa. La tripla di Joksimovic permette ai rossoblu di accorciare, ma a chiudere il quarto è la tripla di Manto che mantiene il vantaggio dei padroni di casa di 5 lunghezze (64-59).
A inizio quarto quarto la Virtus ritrova ritmo in attacco e rimane a contatto. Calvellini riporta sotto Siena che effettua il sorpasso 67-68 con un canestro di Gianoli. A 5.37 dalla fine in un contatto di gioco Marco Braccagni rimane a terra. La partita si ferma in attesa dei soccorsi che portano via il giocatore per ulteriori accertamenti medici. La partita riprende in un’atmosfera difficile per le squadre. La Virtus stringe le maglie in difesa e mantiene un possesso di vantaggio fino al finale, quando a 3 secondi dalla fine Dias segna il canestro del pareggio. L’ultimo tiro è della Virtus, Guerra si alza dai 6.75 e segna sulla sirena la tripla che consegna la vittoria ai rossoblu 76-79.