SIENA. E’ tempo di derby per la Virtus, che domenica alle 18 scenderà sul parquet del PalaOrlandi per la sfida cittadina contro il Costone nella 12esima giornata di ritorno del campionato di serie C Gold. E’ stata una settimana turbolenta in casa rossoblu, con il cambio in panchina e Maurizio Lasi, che farà il suo esordio sulla panchina proprio in occasione del derby.
Il Costone arriva da un buon periodo di forma, nonostante la sconfitta sul parquet della capolista Cecina della scorsa settimana. La Virtus è invece a caccia di due punti che mancano ormai da quattro partite e che sarebbero molto importanti per la classifica.
«Sarà una partita molto difficile, loro sono in un momento di forma importante e giocano una buonissima pallacanestro. Dall’arrivo in panchina di Daniele Ricci hanno cambiato marcia – commenta il vice allenatore Francesco Braccagni -. Arriviamo in un momento non facile, con quattro sconfitte consecutive e il cambio in panchina, ma dobbiamo voltare pagina. Sin dall’arrivo Maurizio ha provato a dare una scossa alla squadra, cambiando anche qualcosa a livello tattico. I ragazzi sono carichi e ce la metteranno tutta per provare a portare a casa una vittoria che sarebbe importantissima per il morale oltre che per la classifica».
Dall’altra parte coach Ricci dice: “Mi aspetto una bella partita, una sfida importante da giocare dal primo all’ultimo secondo. Mancano quattro partite al termine della regular season, e non è un eufemismo o un’esagerazione dire che sono quattro finali. Noi abbiamo il nostro obiettivo, e la Virtus ha il suo, ma è chiaro che tutti daranno il massimo per portare a casa i due punti”.
“La squadra sta bene – spiega Ricci –, abbiamo recuperato Luigi Bruttini e Bruno Ondo Mengue, mentre Thomas Pisoni ha ancora qualche acciacco, ma confidiamo di averlo a disposizione. La sua posizione sarà valutata prima della partita. Per me – conclude – sarà una partita dai mille significati, anche per il percorso personale che mi ha a lungo legato alla Virtus Siena”.