SAN MINIATO – VIRTUS SIENA 71-88 (23-30; 35-48; 54-67)
SAN MINIATO: Lovato 11, Bellavia 5, Menconi 16, Bellachioma 8, Speranza 2, Sabatino ne, Jovanovic 13, Capozio 6, Bacchi ne, Mbengue, Ndour 10, Cravero ne. All. Martelloni.
VIRTUS: Berardi, Bolis 5, Bartoletti 2, Dal Maso 10, Bruttini ne, Laffitte 15, Olleia 6, Costantini 2, Calvellini 23, Chierchini ne, Diminic 14, Lombardo 11. All. Lasi.
SIENA. Vittoria di carattere e di orgoglio per la Virtus che rialza subito la testa guadagnando due punti sul difficile parquet di San Miniato con una prova autoritaria, vendicando la sconfitta dell’andata e iniziando al meglio il girone di ritorno.
Partenza fulminante della Virtus che si porta subito in vantaggio 8-0. Le penetrazioni di Calvellini e Laffitte fanno male alla difesa dei padroni di casa e permettono ai rossoblu di portarsi sul 17-6. Dopo un avvio offensivamente straripante sul finire del quarto Siena cala di intensità, ma non si disunisce e resiste agli attacchi dell’Etrusca, chiudendo la prima frazione in vantaggio 30-23.
Nel secondo periodo i rossoblu mettono su una prova di grande agonismo e intensità, bloccando l’attacco di San Miniato con una super difesa e costruendo possesso dopo possesso il parziale del +15, con la tripla dall’angolo di Bolis che regala il 40-25. Menconi prova a guidare i suoi, ma la Virtus mantiene il vantaggio e va al riposo lungo sul 48-35
Nella terza frazione i padroni di casa alzano la pressione difensiva, ma la Stosa gioca bene di squadra, facendo girare la palla e coinvolgendo tutti nell’attacco, così da mantenere un solido vantaggio. Sul finire del quarto però qualche palla persa di troppo permette all’Etrusca di accorciare, con il canestro sulla sirena di Lovato che vale il 54-67.
Nell’ultimo periodo la Virtus controlla il ritmo della gara e allunga nel punteggio. L’ultimo a mollare per San Miniato è Menconi, che riporta i suoi sul -13, ma un paio di canestri di Lombardo spezzano il ritmo ai padroni di casa e chiudono il match, che la Virtus conduce saldamente fino alla sirena finale, che suona sul 88-71 e consegna alla Virtus due punti importanti per tornare subito sui binari giusti.