SIENA. Aria di derby al PalaPerucatti. Domenica alle 18 la Virtus ospiterà il Costone per la 12esima giornata del campionato di serie C Gold e il secondo derby stagionale. I rossoblu arrivano alla sfida dalla esaltante vittoria a Quarrata e un buon test in Coppa Toscana contro Arezzo, mentre il Costone arriva in un momento difficile, dopo la pesante sconfitta in casa contro Cecina e il cambio in panchina, su cui domenica non siederà coach Fattorini.
Una situazione particolare che renderà il derby di domenica unico nel suo genere. L’ultima volta che le squadre si sono affrontate è stato nella stagione 2015/2016 in serie C Silver, quando la Virtus raccolse due vittorie nei derby in un campionato che ha poi visto i rossoblu autori della magica doppia promozione dalla C Silver alla serie B.
«E’ una partita molto insidiosa perché affronteremo una situazione anomala – commenta il coach della Virtus Filippo Franceschini -. Quando una squadra cambia allenatore è difficile preparare una partita, in una situazione ancora più particolare come quella che affronteremo domenica lo sarà ancora di più. Dovremo prestare la massima attenzione, perché il Costone verrà qua senza niente da perdere, con uno spirito diverso. Sarà una partita difficile, se poi ci mettiamo anche che si tratta di un derby il piatto è ricco. Contiamo tanto sull’apporto del palazzetto, perché contro la Mens Sana è stato una grande spinta per noi nella rimonta. Cercheremo sin da subito di entrare in empatia con il pubblico perchè senza dubbio l’impatto con la partita sarà la chiave»