BASKET CECINA – VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76)
VIRTUS: Bartoletti 23, Dal Maso 16, Joksimovic 8, Zocca 6, Olleia 2, Costantini 11, Calvellini 18, Gianoli 13, Braccagni 1, Bartelloni, Vegni. All Evangelist
SIENA. Con una prova autoritaria i rossoblu si impongono a Cecina conquistando i primi due punti lontano dal PalaCorsoni. Una ottima prova quella della Virtus, che, dopo un primo quarto equilibrato, ha allungato nel secondo per poi prendere il largo nel terzo periodo, gestendo bene il vantaggio nel finale.
Primo quarto molto equilibrato, con le squadre che si rispondono colpo su colpo, senza che nessuna delle due riesca a prendere in mano le redini del match. Neanche l’ingresso delle panchine altera l’equilibrio, spezzato in parte solo nel finale con un mini-parziale della Virtus che permette ai rossoblu di chiudere la prima frazione in vantaggio 15-19.
A inizio secondo quarto la Virtus alza il ritmo, ma ci pensa Saccaggi a tenere i suoi in partita. I virtussini sono però entrati in ritmo e, grazie a una buona difesa, riescono a correre in transizione dando uno strappo alla partita. I canestri di Calvellini e Bartoletti portano infatti la Virtus sul +12, mentre a chiudere la frazione è una rubata con canestro in contropiede di Costantini. Le squadre tornano negli spogliatoi sul 34-45.
Il terzo quarto è quello del definitivo allungo. La Virtus continua a macinare gioco offensivo e scappa sul 38-54. Cecina si affida al tiro da tre per restare in partita. Siena però gioca bene, in attacco muove la palla con ritmo e trova sempre un tiro pulito. A complicare le cose per i padroni di casa arriva l’espulsione di Saccaggi dopo un fallo antisportivo. La precisione ai liberi di Dal Maso porta i rossoblu sul +20. In totale controllo della partita i rossoblu mantengono il vantaggio e chiudono il periodo 52-76 con la tripla sulla sirena di Joksimovic.