VIRTUS SIENA – SPEZIA BASKET CLUB 84-67 (22-14; 46-31; 63-53)
VIRTUS: Berardi, Bolis 4, Bartoletti 4, Dal Maso 8, Bruttini, Aminti, Laffitte 9, Olleia 3, Costantini 10, Calvellini 15, Diminic 17, Lombardo 14. All. Lasi
SPEZIA: Carpani 15, Mencarelli 3, Preci, Vespa ne, Paoli F. 15, Paoli M. 13, Moscatelli ne, Cozma, Steffanini 7, Fazio, Burla, Tintori 14. All. Scocchera
SIENA. Bella vittoria della Virtus, che al PalaCorsoni regola Spezia 84-67 al termine di una partita, che ha visto i rossoblu mantenere sempre il vantaggio pur contro dei liguri mai domi, capaci di dare del filo da torcere a Siena fino alla sirena finale.
Partenza a rilento per entrambe le squadre che faticano ad entrare in ritmo. Il primo canestro arriva dopo 2 minuti e mezzo, un appoggio di Laffitte che scatena una pioggia di peluche in campo per la Teddy Bear Toss dei tifosi rossoblu. Le squadre si rispondono colpo su colpo per diversi minuti, senza riuscire a far pendere l’inerzia del match dalla propria parte. Sul finire del quarto Bolis e Costantini portano un po’ di energia in uscita dalla panchina per un parziale chiuso con la tripla sulla sirena di quest’ultimo per il 22-14 Virtus a fine primo quarto.
La seconda frazione inizia come la prima, con le squadre bloccate sul fronte offensivo. La Virtus si sblocca dopo 4 minuti con una tripla di Olleia, ma da quel momento non si ferma più: i rossoblu attaccano bene la zona avversaria trovando sempre tiri puliti e dando una spallata all’incontro con due triple in fila di Calvellini. I liguri provano a rimanere in linea di galleggiamento, ma ci pensa Lombardo con altre due triple a spezzare di nuovo il ritmo agli avversari dando il +15 ai rossoblu. L’ultimo squillo è di Diminic, che con 1 secondo rimasto sul cronometro controlla con una mano il passaggio a tutto campo di Olleia e deposita a canestro il 46-31 che manda le squadre al riposo lungo.
A inizio terzo quarto scalda la mano Paoli, che guida i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (49-41). Gli ospiti sono molto più aggressivi e trovano con continuità viaggi in lunetta, mentre la Virtus prova a giocare con calma mantenendo il vantaggio. È Diminic a reggere l’attacco rossoblu per diversi minuti con il suo gioco in post basso, che permette ai rossoblu di chiudere la terza frazione sul 63-53.
Ad aprire come si deve l’ultimo quarto ci pensa Costantini, che con 5 punti in fila dà il +15 a Siena. I liguri non mollano e provano a tornare a contatto, ma la Virtus controlla il ritmo del match con una grande difesa e traghetta la partita fino alla sirena finale, che decreta la vittoria dei rossoblu per 84-67, due punti importanti che valgono l’aggancio al primo posto in classifica.
Fotogallery di Augusto Mattioli