SIENA. Con una conferenza stampa organizzata presso l’impianto sportivo di Montarioso, il Costone ha ufficializzato la presenza della Nazionale di Basket Under 18 che sarà a Siena nei giorni 8, 9 e 10 febbraio in occasione del primo raduno stagionale. Alla guida del tecnico Andrea Capobianco e dei suoi assistenti Di Meglio e Nunzi, i 13 azzurrini convocati sosterranno le sedute di allenamento presso il PalaOrlandi ad iniziare da lunedì mattina.
Nell’ambito di questo raduno, è stato organizzato anche un clinc di formazione (3 punti Pao) che si terrà a partire dalle ore 19 fino alle 21,30 del giorno 9 a cui si sono già iscritti quasi 250 tecnici provenienti da ogni parte della Toscana, ma anche da altre regioni. Il clinic, realizzato in collaborazione con la Fip Toscana, sarà tenuto dallo stesso Capobianco e dall’ex coach della Mens Sana Marco Crespi.
“E’ una grande soddisfazione per tutti noi ospitare una nazionale giovanile che mancava da Siena ormai da diversi anni”, ha dichiarato la presidente Patrizia Morbidi, affiancata per l’occasione del consigliere regionale della Fip Toscana Stefano Bianchi e da Roberto Chiacig. L’attuale pivot della Mens Sana 1871, che nella sua lunga carriera cestistica ha conquistato con la maglia azzurra un europeo nel 1999, un terzo posto sempre agli Europei del 2003 e un argento alle Olimpiadi di Atene 2004, ha augurato “a questi ragazzi di poter cogliere ambiti traguardi con la maglia della Nazionale, Ho un bel ricordo di questa società, dove mi sono trovato bene, davvero un bell’ambiente, la Nazionale si sentirà a casa sua”, ha detto ‘Ghiaccio’ che nella stagione 2012/13 ha vestito per 6 gare anche la maglia gialloverde del Costone.