Squadra in risalita con Andersen, McCalebb e Thornton e la difesa del secondo tempo
MENS SAN BASKET SIENA – FABI SHOES MONTEGRANARO 96-84
( 22-25, 48-50, 72-67)
MENS SANA BASKET SIENA: McCalebb 17, Zisis 2, Andersen 24, Rakocevic 6, Carraretto 3, Thornton 22, Ress 2, Michelori 4, Lechthaler, Stonerook 5, Aradori 4, Moss. All: Pianigiani
FABI SHOES MONTEGRANARO: Karl 13, Piunti, Perini, Antonutti 10, Nicevic 6, Di Bella 4, Mazzola 10, Kirksay 14, McNeal 13, Ivanov 14. All: Valli
di Umberto De Santis
SIENA. Il ritorno al Palaestra dopo la sconfitta interna con la Scavolini è ricco di insidie per Siena, chiamata nell’ultima del girone d’andata a confermare il primo posto in classifica con la conseguente vittoria del platonico titolo d’inverno. Starting five con Carraretto e Michelori per Pianigiani. Moss apre le marcature. La Mens Sana gioca con scioltezza, contando una buona difesa e la vena ritrovata di McCalebb, per la Fabi chiuso Di Bella nelle penetrazioni, buon avvio di Nicevic e McNeal. Al 5’ 16-10. Montegranaro accorcia con i liberi e pareggia con McNeal dopo appena un minuto: timeout per Pianigiani e ingresso in campo per Stonerook. Ma Ivanov porta avanti i suoi, pareggia Zisis, Karl con la tripla per il nuovo vantaggio gialloblu che difende bene, salendo di intensità: la Montepaschi è un pò sorpresa e, nonostante due liberi di Rakocevic, il primo quarto finisce 22-25.
Il taglio di Thornton vale due punti a inizio periodo. Sospensione sul 30-30 dopo 3 minuti. Al 15’ è 34-35, ma subito dopo Thornton piazza la bomba. Pareggia Ivanov. Andersen guadagna la doppia cifra da una parte, sale di livello Karl per i marchigiani, a 2’28” dalla fine del quarto 43-41. Aradori infila due liberi, Mazzola sfrutta dei buoni giochi in attacco e accorcia, poi Antonutti pareggia 46-46. Allo scadere il rimbalzo in attacco di McNeal gli vale l’ultimo canestro per fermare il punteggio sul 48-50. Impressionante il 13/16 da due e il 6/11 da tre al tiro degli ospiti, con Antonutti a 10 punti. Dall’altra parte Andersen ha già 15 punti, Thornton 9.
Si riprende con due liberi per Andersen. Poi al tripla di Stonerook infiamma il Palaestra, ma la replica di Kirksay è di ugual moneta. Al gioco delle bombe si iscrive Thronton, per il vantaggio Mens Sana 56-54. Schiacciata in contropiede di McCalebb, momento difficile per Montegranaro con qualche difficoltà in attacco. Valli chiama timeout ma Andersen è devastante e si raggiunge il +9 per Siena. Kirksay ferma la striscia, ma McCalebb accelera. Il 67-56 viene ricucito in parte da Ivanov e Mazzola 67-61. Zisis e Rakocevic per un cambio di passo ulteriore. Invece è Karl a schiacciare in contropiede per il -2. A 2’ dalla fine del periodo 70-65. Michelori e Karl mantengono invariate le distanze alla fine del quarto 72-67.
Rakocevic segna, ma in difesa la Montepaschi traballa con tre falli di squadra in un minuto, segno di qualche difficoltà nella tenuta fisica. Montegranaro non ne approfitta con diversi errori gratuiti,poi il muro bianco verde si rivela sempre più alto da scalare: a 4’50” dalla fine della gara la Mens Sana sembra prendere il largo con Thornton 82-71: Bootsy è tornato per davvero. La Fabi si avvolge su se stessa, la schiacciata di Stonerook segna la fine anticipata della gara al 37’ 90-74. McCalebb firma la vena ritrovata con una penetrazione prepotente, mentre i marchigiani mettono a segno un parzialino che rende meno pesante la sconfitta. Si chiude sul canto della verbena 96-84.
Grazie ai risultati della diciassettesima giornata, nonostante il momento difficile che priva la Mens Sana dell’apporto dei suoi lituani Kaukenas e Lavrinovic, la squadra senese allunga in classifica distanziando le seconde di 4 punti. Tra i risultati del turno spicca la sconfitta di Milano a Biella 84-76 e quella di Varese a Teramo 81-75. Montepaschi Siena 24 punti (12/4), Scavolini Pesaro, Bennet Cantù, EA7 Emporio Armani Milano e Canadian Solar Bologna 20 (10/6), Sidigas Avellino e Umana Venezia 18 (9/7), Banco Sardegna Sassari 16 (8/8). Queste squadre compongono la griglia delle Final Eight di Coppa Italia che si svolgerà a Torino al Palaolimpico dal 16 al 19 febbraio prossimi. La Montepaschi tornerà sul parquet già mercoledì 18 in casa alle ore 20:45 per la prima gara delle Top 16 di Euroleague, impegnata contro gli spagnoli del Gescrap BB.