
SIENA. Quarta trasferta stagionale in vista per la Mens Sana, che domenica 11 novembre alle ore 18:00 affronterà al PalaMangano la Givova Scafati nella settima giornata di andata del campionato di serie A2. Entrambe le squadre sono reduci da un successo: i biancoverdi di coach Moretti hanno battuto 86-75 la 2B Control Trapani nel lunch match dello scorso 4 novembre mentre i campani hanno superato 102-92 la Benacquista Latina.
A presentare il match, che sarà trasmesso in diretta su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass e su Canale 3 (canali 12 e 95 del digitale terrestre), è Federico Campanella, vice allenatore della ON Sharing Mens Sana Siena.
Cosa ti è piaciuto della vittoria contro Trapani?
“Ci sono stati notevoli passi avanti da un punto di vista tecnico. La squadra è stata brava a rispettare il piano partita sia difensivamente che offensivamente e si iniziano a vedere i risultati del nostro lavoro quotidiano. Al di là del primo quarto, dove abbiamo segnato poco prendendo comunque buoni tiri, abbiamo vinto gli altri parziali tenendo Trapani sotto i 20 punti per quarto e in attacco abbiamo segnato 86 punti e questo è sicuramente un aspetto di valore”.
Dopo due sconfitte consecutive sono arrivate due vittorie: contavi su questa reazione della squadra?
“Sì perché siamo un gruppo formato da ragazzi che non si abbattono dopo una sconfitta ma anzi hanno voglia di rivalsa e si allenano sempre bene, con la giusta attitudine mentale ad ogni sessione. Dunque mi aspettavo una risposta positiva. C’è stata e ora cavalchiamo il più possibile quest’onda lavorando bene e su ogni minimo dettaglio che ci farà comodo nel corso della stagione per accumulare più vittorie possibili”.
Domenica trasferta su un campo difficile come quello di Scafati: che partita ti aspetti?
“E’ una partita difficile da decifrare perché Scafati ha cambiato allenatore da dieci giorni e giocherà la seconda consecutiva in casa. È un match non semplice da codificare perché la settimana scorsa Latina ha giocato 40′ a zona ma questo ci interessa fino a un certo punto perché al PalaMangano dovremo fare noi la partita e imporre la nostra pallacanestro. Domenica più che mai non dovremo preoccuparci di cosa faranno gli avversari ma solo di quanto riusciremo a mettere in pratica il piano partita preparato”.
Cosa dovrà fare la ON Sharing Mens Sana per ben figurare al PalaMangano?
“Indubbiamente limitare il loro giocatore più importante, Aaron Thomas, che è in uno stato di grazia come dimostrano anche i 37 punti realizzati domenica scorsa con Latina. Inoltre, storicamente Scafati quando gioca in casa ha una spinta in più dall’ambiente e dovremo essere bravi a non farci influenzare da questo fattore”.
Le condizioni fisiche della squadra?
“Purtroppo la vittoria di domenica ha lasciato qualche strascico: Prandin con Trapani non è rientrato in campo per problemi fisici e valuteremo fino all’ultimo le sue condizioni per un suo eventuale impiego”.