MENS SANA SIENA-LOTTOMATICA ROMA 85-73
(19-22; 43-39; 61-55)
MENS SANA SIENA: Berti ne, Mc Intyre 22, Ilievski, Crotta ne, Eze 10, Carraretto 2, Sato 11, Thornton 9, Lavrinovic 13, Kaukenas 6, Ress 2, Stonerook 10. All. Pianigiani LOTTOMATICA ROMA: Giachetti ne, Aradori ne, Fucka 2, Tonolli, Jaaber 13, Stefansson 5, Lorbek 21, Hawikins 13, Crasariol ne, De La Fuente 6, Gabini 5, Ukic 8. All. Repesa.
di Claudia Cavallo
SIENA. La Mens Sana si porta sull’1-0 nella Finale Scudetto contro la Lottomatica Roma, 85-73 il punteggio finale, al termine di quaranta minuti giocati con molta intensità agonistica da netrambe le squadre. Da una parte i padroni di casa che, sotto la guida del debilitato coach Pianigiani, sono riusciti a chiudere il gioco offensivo dei romani ritrovando, se fosse mai mancato, un Tmac granitico in ogni porzione di campo, per lui 22 punti, 4/7 da 3, 3 rimbalzi, 8 assist, 3 palle recuperate e un 34 di valutazione finale. Dall’altra parte la Lottomatica che ha saputo giocare bene la difesa su Lavrinovic, riuscendo anche a contenere le palle perse, solo 15, trovando in Lorbek, 21 punti, 1/3 da 3, 9/16 da 2, 5 rimbalzi, 2 palle recuperate e 19 di valutazione, un punto di riferimento essenziale ma perdendosi nei momenti decisivi, anche sul –1, dove Siena ha invece avuto il merito di dimostrare più sangue freddo.
Quintetto classico per Siena, Tmac, Eze, Sato, Stonerook, Thornton, risponde Repesa con Lorbek, Gabini, Ukic, Stefansso, Hawkins. I primi canestri della partita arrivano dalle mani di Eze e di Lorbek che a quattro minuti dall’inizio fissano il punteggio sul 4-4, il ritmo si alza, sempre Lorbek segna il 6 pari dopo un canestro di Thornton. Eze ci prova ad allungare ma di nuovo lo sloveno con una tripla e Jaaber da sotto portano avanti Roma. A segnare l’11-11 ci pensa Tmac infilano una delle sue triple. Gabina appoggia a canestro ma è Thornton a dare di nuovo il vantaggio a Siena con una tripla. Kaukenas prende un tecnico che manda in lunetta Hawkins per il suo 4/4 ai liberi, ma l’ultimo canetsro è la schiacciata di Lavrinovi per il 22-19. L’avvio dels econdo periodo vede Siena partire forte con un mini break di 5-0 piazzato da Sato con un gioco da tre e dal canestro di Lavrinovic, ma subito Roma si riprende con Jaaber che risponde con una tripla, seguito da Stonerook sempre dall’arco. La tensione si fa sentire, Repesa si prende ils econdo tecnico della gara mandando in lunetta Tmac per il 2/2 ai liberi, due canetsri di Jaaber riportano Roma sul –1, 31-30, ma è stefansson che segnando da sotto porta il vantaggio Lottomatica. Il gioco si fa duro, Lavrinovic fa 3/3 dalla lunetta, Ress segna in schiacciata su assist di Tmac ed ancora Lavrinovi salla linea della carità per un break di 7-0. A risvegliare Roma dal torpore ci pensa la tripla di Stefansson, al quale risponde però carraretto. L’ultimo canetsro è di De La Fuente che manda le squadre a riposo sul 43-39. E’ però il solito terzo quarto di Siena che segna in qualche modo la svolta della partita, le difese non mollano un centimetro, ed è di Eze l’alley oop che apre il quarto. Lorbek prontamente risponde con due canetsri consecutivi, ma non ha fatto certo i conti con Kaukenas che infila due canestri dei suoi. Ciliegina sulla torta il solito Tmac, ripsonde con la stessa moneta alla tripla di De La Fuente, infilando poi la seconda tripla prima di andare a segno in sottomano. A chiudere il quarto un canestro da metà campo di Ukic che fissa il punteggio sul 61-55. L’ultima frazione si apre con un canestro da sotto e una tripla di Stonerook, per la Lottomatica rispondono Lorbek e Hawkins. Lavrinovic segna da sotto, ma è di nuovo Lorbek che si fa trovare pronto sfruttando una penetrazione centrale. Tmac si fa ancora notare, infila due liberi e serve Sato per la sua bimane. Dopo la tripla di Ukic, Lavrinovic segna 1/2 ai liberi, Lorbek infila da sotto seguito sempre da Tmac. Gli ultimi minuti del quarto sono dedicati al fallo sistematico, sia Stonerook che Sato non falliscono il colpo e la gara si chiude sull’85-73. Gara 2 sempre a Siena giovedì sera.