Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Mens Sana secondo Alessandro Lami

Il presidente di "Io tifo Mens Sana" giudica l'estate della società

Nella foto Alessandro Lami e Luca Ciani, presidente e vice presidente di "Io Tifo Mens Sana"

SIENA. Per la Mens Sana Basket è stata un’estate segnata da numerose novità e non solo per quanto riguarda i volti nuovi del roster che si appresta a disputare la terza stagione nel campionato di serie A2. Anche sotto il profilo societario si sono registrati cambiamenti significativi, con l’ingresso di un nuovo azionista di riferimento, Siena Sport Network.

A fare un primo bilancio è Alessandro Lami, il presidente di “Io Tifo Mens Sana”, l’associazione di tifosi che nella Primavera del 2016 ha evitato il fallimento della società raccogliendo il budget necessario per la prosecuzione dell’attività attraverso una sottoscrizione popolare e acquisendo il 70% della Mens Sana Basket.

Oggi “Io Tifo Mens Sana” detiene il 20% delle quote societarie dopo aver ceduto il 50% al Consorzio Basket e Sport a Siena e ha due consiglieri (Laura Bucci e Guido Guidarini) all’interno del Consiglio di amministrazione.

Alessandro, come giudichi queste prime settimane del nuovo corso della Mens Sana Basket?

«In maniera molto positiva perché siamo passati da una situazione di instabilità e di incertezza a una situazione di concretezza con le persone giuste nei posti giusti a partire dall’Amministratore delegato Francesco Bertoletti che è “uomo dei numeri” come egli stesso si è definito. Il bilancio di queste prime settimane è senza dubbio positivo se confrontato a periodi in cui nonostante tanta volontà si navigava più a vista».

Cosa si può migliorare ancora?

«Si può sempre migliorare, spero ad esempio che l’accordo con la Polisportiva possa riportare il settore giovanile all’interno della Mens Sana Basket. Quello del vivaio a mio parere è un aspetto fondamentale per poter programmare il futuro. Con più cinismo direi anche che miglioramenti possono essere fatti anche a livello economico, che è l’aspetto di base di ogni esperienza societaria. Comunque, lo ripeto, dagli incontri e dalle chiacchierate che abbiamo fatto mi sembra che in società ci siano le persone giuste per apportare queste e altre migliorie».

La prima settimana di campagna abbonamenti si è chiusa con 240 tessere rinnovate: il tuo giudizio?

«È in linea con quanto mi aspettavo anche perché è partita in un periodo dell’anno un po’ particolare a Siena tra Palio e molte persone che ancora sono in ferie. In così pochi giorni non era pensabile di fare tanto di più. Ovviamente ci sono anche tifosi con qualche titubanza ma la devono superare perché oggi la situazione non è certo quella dell’anno scorso».

Ti aspetti quindi una risposta importante della città nei prossimi giorni?

«Credo che da lunedì, passato l’impatto del Palio e terminati i periodi di ferie, ci saranno diversi rinnovi. Non bisogna poi dimenticare che fino all’8 settembre c’è la possibilità di avvalersi del diritto di prelazione e quindi il tempo non manca. Mi aspetto un bel ritorno, anche se parlare di numeri è difficile: quota 2000 mi sembra ambiziosa, ma speriamo di raggiungerla».

Come immagini invece il futuro dell’associazione “Io Tifo Mens Sana”?

«Nel direttivo siamo divisi tra sognatori e realisti. Io appartengo ai secondi perché per rimanere a certi livelli all’interno della società ci vuole un impegno economico non indifferente e quindi bisognerà vedere se riusciremo a mantenere il 20%: un quinto del capitale in mano ai tifosi oggettivamente è tanto. C’è da affrontare il nodo delle perdite dell’anno scorso in una prossima assemblea in cui discuteremo e decideremo cosa fare. Restare dentro sì, ma magari con una quota minore. L’associazione comunque andrà avanti perché è stata una bellissima avventura che, non dimentichiamolo, ha salvato la Mens Sana Basket».

Hai un ricordo particolare legato alla nascita dell’associazione?

«Ho scolpita in mente la sera in cui nove “pazzi” più il sottoscritto siamo andati a costituirla dal notaio. Il cuore ci diceva di fare questo passo ma sinceramente la testa avrebbe sconsigliato di andare avanti perché il monte da scalare era altissimo. Eravamo dieci volenterosi che tra le mani in quel momento non avevano chissà che, però nonostante tutto ce l’abbiamo fatta».

Passiamo al campo: cosa ti aspetti dalla prossima stagione?

«Mi sembra che delle tre squadre costruite a Siena per il campionato di serie A2 questa sia la più forte. Mi sembra un gruppo che può tranquillamente entrare nei playoff, poi le variabili durante la stagione sono tante: infortuni, partite perse per un canestro. Ma insomma, i playoff, sono ampiamente alla portata».

Serie A in 3 anni: obiettivo raggiungibile?

«Tre anni sono tre anni e ci vuole programmazione ma a Siena le professionalità per raggiungerlo ci sono, se supportate economicamente. Magari quest’anno si centrano i playoff, il prossimo con un paio di innesti giusti si tenta di fare il salto anche approfittando del fatto che ci sarà una promozione in più».

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula