CECINA – MENS SANA 90-71 (27-19; 45-32; 57-49)
CECINA: Ticà, Pellegrini n.e., Ianuale n.e., Bartoli, Mezzacapo, Fattori 3, Bruni 8, Puccioni 16, Bracci, Pistillo 26, Turini 23, Pistolesi 14. All. Da Prato.
MENS SANA: Buca 6, Soodla n.e., Iozzi 13, Menconi 11, Benincasa 5, Tilli, Milano 3, Sabia 5, Prosperanti n.e. Tognazzi 14, Bacci 14. All. Binella. Ass. Lanza.
SIENA. La Mens Sana esce sconfitta a testa alta – nonostante il punteggio alla fine sia -19 – dal campo di quella che con ogni probabilità è la squadra più completa del campionato. E lo fa al termine di una partita sempre all’inseguimento, ma che a 7 minuti dal termine vedeva i biancoverdi pienamente in partita a -3.
L’avvio è di marca cecinese con i tiratori biancoblu a crivellare con continuità la retina, anche se con 19 punti in 10 minuti la Mens Sana chiude a -8 il primo parziale. Nel secondo Cecina allunga e, complice anche qualche errore su tiri aperti dei senesi, va al riposo lungo sul +13. Ma nel terzo quarto i biancoverdi tornano sul parquet con la faccia giusta e aumentando l’aggressività difensiva, si riavvicinano e chiudono la terza frazione sul -8. Lo slancio di aggressività culmina con il punto del -3 a 7 minuti dal termine, ma è il minimo scarto che i senesi toccano per un attimo prima di subire il parziale che chiude il match, con Cecina che in 4 minuti vola a +20 e controlla senza affanni il finale.
Una prova comunque di carattere per la squadra di coach Binella ed una sconfitta che nelle proporzioni del punteggio è forse più severa di quanto la squadra meritasse.
Adesso, dopo tre partite in una settimana, 8 giorni per preparare bene il derby di domenica al PalaEstra contro la Virtus.