Ancora una squadra che è stata allenata da Griccioli dal 2012 al 2014
SIENA. Ancora un confronto con una squadra allenata da coach Griccioli (dal 2012 al 2013) per la Mens Sana che affronta la Junior Casale.
Giulio Griccioli per l’imminente partita di oggi contro l’Assigeco deve fare ancora a meno di Simone Flamini. Così l’allenatore della Mens Sana Basket 1871 presenta la gara: “Casale è una squadra basata su un gruppo molto esperto, che ha la stessa guida tecnica da tre stagioni e che tende a far giocar male gli altri con una difesa asfissiante e ritmi partita controllati. Hanno avuto un inizio non facile, con due sconfitte consecutive. Ha due giocatori americani molto interessanti, due rookie americani che si devono ancora adattare al campionato, ma che hanno grandi potenzialità. Ci aspetta una partita molto dura, in cui noi dovremo dare battaglia”.
Novipiù Casale non ha mai vinto a Sienas e vuole anche cercare la prima vittoria di questo campionato. Sono 4 i precedenti tra le due compagini, con Siena sempre vincente. Due precedenti risalgono alla stagione 2011/2012, anno della Serie A: all’andata ci fu la vittoria della Montepaschi 88-86 dopo un overtime (Janning 16), al ritorno ancora vittoria di Siena – in volata – per 76-82 (Pierich 17). La scorsa stagione, la Novipiù cadde per 8 punti (68-60, Martinoni 16) all’andata, mentre al ritorno la Mens Sana riuscì ad espugnare il PalaFerraris solo dopo due overtime (77-80, Bray 26).
Il coah dei rossoblu Marco Ramondino: “Affrontiamo una squadra con un grandissimo potenziale offensivo, capace di fare parziali devastanti come nel secondo quarto con Scafati (33 punti) e nel terzo quarto con Latina (34 punti). Balzano agli occhi i numeri di Harrell e Myers, ma anche molto altro: ci sono due playmaker in grado di creare l’uno contro uno dal pick ’n roll per sé e per i compagni, c’è un grande tiratore come Tavernari e c’è un gruppo di giocatori giovani come Pichi, Vildera e Bucarelli che fornisce grande energia. C’è poi da sottolineare la loro capacità di elevare ancora di più il livello durante le partite casalinghe. Noi dobbiamo assolutamente partire alzando il livello di attenzione, presenza e reattività difensiva perchè è da lì che passano le nostre sorti, e fare anche un miglior lavoro a rimbalzo visto che nelle ultime due partite abbiamo perso entrambe le volte da questo punto di vista”. Niccolò Martinoni – “Domenica contro Siena sarà sicuramente una partita difficile perchè andiamo a giocare contro una buona squadra, in un campo che è difficile da espugnare. Stiamo facendo una buona settimana di allenamenti e speriamo di migliorare sempre di più e di poter andare a Siena per fare risultato, anche se non sarà facile”.
Palla a due alle ore 18.00, arbitrano Giovannetti, Gagliardi e Salustri.