Pianigiani: "conterà solo il responso del campo". Scariolo è avvertito
di Umberto De Santis
SIENA. Archiviate le Final Four di Eurolega, ci rituffiamo nel campionato italiano con l’inizio dei playoff che determineranno la squadra Campione d’Italia 2011-2012. Proprio la Montepaschi darà il via alle danze nell’incontro casalingo di gara 1 alle 20.30 (differita tv Canale 3 Toscana) di giovedì 17 ospitando la Cimberio Varese. In contemporanea, poste nello stesso lato del tabellone si affronteranno a Sassari Banco Sardegna e Canadian Solar Bologna (diretta Raisport 1, 20:30).
Si archiviano contemporaneamente anche i titoli già assegnati in campionato. Uno prestigioso per la Mens Sana, visto che Bo McCalebb è stato proclamato MVP del campionato con i 97 voti ottenuti dalla giuria composta dai general manager, allenatori e capitani delle 17 squadre di Serie A e da un gruppo di giornalisti specializzati. Ai secondo posto (60 voti) David Andersen, che precede Victor Sanikidze (Virtus Bologna,56). Meo Sacchetti (Sassari) proclamato miglior allenatore. Situazione infortuni in casa Montepaschi: Moss sta riprendendo l’attività gradualmente, mentre Rakocevic e Andersen svolgono lavoro differenziato per farsi trovare pronti alla serie contro Varese.
Così, alla vigilia, presenta la gara Simone Pianigiani: “L’inizio dei playoff dà sempre un’adrenalina particolare. Quest’anno la situazione è diversa rispetto agli anni precedenti, dove arrivavamo alla fase finale della stagione con assetti e ruoli più definiti e un’identità ben precisa. Nonostante questo la squadra ha già dimostrato, a dispetto degli infortuni e degli inserimenti di giocatori in corsa, di avere le risorse caratteriali e l’attenzione per farsi trovare pronta. Ci aspetta una serie tosta contro un’avversaria pericolosa ed in ottima condizione, ma l’esperienza ed il vissuto di questi ultimi mesi deve essere per noi motivo di fiducia”.
Il coach mensanino ha rilasciato anche una intervista alla Gazzetta dello Sport, di cui riportiamo alcuni passi: “Non credo si possa essere delusi, se non ci chiamassimo Siena tutti considererebbero la nostra una stagione straordinaria. Abbiamo perso qualche partita in più, ma abbiamo sempre mostrato un basket di alto livello e il nostro primato non è mai stato in discussione. Il nostro rendimento in partita è stato ottimo, come sempre, piuttosto ho avuto qualche preoccupazione in allenamento, quando la qualità del lavoro non è stata alta come in passato, ma sono certo che più i playoff andranno avanti, meglio staremo”.
Sulle condizioni nelle quali la squadra si appresta ad affrontare i playoff, Pianigiani ha affermato: “Moss non ha ancora lavorato con la squadra, Thornton, Rakocevic, Kaukenas sono ancora un po’ indietro e inoltre abbiamo una certa criticità nel settore lunghi. Anche se quest’anno chiuderemo un ciclo non siamo preoccupati, è nell’ordine delle cose che accada e non ho preoccupazioni sulla Siena del futuro: Minucci è già di per sé una garanzia di eccellenza”.
Una ultima battuta è dedicata ai rivali di Milano: “In questi anni ho vinto tanto, perché non ho mai commesso l’errore di considerare una sola squadra come la grande avversaria. Soprattutto se, come Milano, è dall’altra parte del tabellone. Loro sono costruiti per vincere, ma come sempre l’unica cosa che conterà è il responso del campo. Noi saremo i favoriti d’obbligo, è logico, ma quando al palazzo guardo gli stendardi dei nostri 17 trionfi e penso che dai tempi delle giovanili faccio parte di tutto questo so che, comunque vada, nessuno ce li porterà via. Abbiamo una fame di vincere intatta ma sono molto più tranquillo alla fine di un ciclo di quando, all’inizio, poteva non cominciare”.
I records di Montepaschi-Cimberio: bilancio sfide 33-37 (a Siena 24-12). Playoff 6-0: 2002-03 Montepaschi-Metis 3-0, 2003-04 3-0. Gara 1 dei quarti: Siena 8-6, Varese 6-14. L’attuale Presidente varesino Francesco Vescovi è il top scorer delle sfide play off tra Siena e Varese: per lui 79 punti in 6 gare (Chiacig il miglior marcatore senese con 67 punti, anche lui in 6 gare).