Europromotion Legnano – Mens Sana Basket 1871 57-55
(12-7, 28-29, 45-46)
Europromotion Legnano: Martini 16, Sacchettini, Palermo 6p+10r, Raivio 9, Ihedioha 3, Secco, Gastoldi, Mosley 5, Battilana, Maiocco, Frassineti 15, Navarini 3. All: Ferrari
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell 23 (10 falli subiti), Mascolo 5, Neri, Vildera, Saccaggi 4, Flamini 5, Pichi, Myers 13p+12r, Tavernari 5. All: Giulio Griccioli.
di Umberto De Santis
SIENA. Una brutta partita tra Legnano e Mens Sana decisa da un fallo tecnico chiamato alla panchina per un fischio per passi su Vildera in attacco, inventato di sana pianta. La squadra di Griccioli, incerottata quanto basta, perde per strada anche Myers ma dopo un avvio stentato trova anche il vantaggio. Solo che, quando gli avversari capiscono come giocare, per i toscani si fa buio in attacco: basta intasare l’area e sfidare il tiro da tre. Anche perché 2/3 dei punti vengono dalla coppia USA, con Tavernari (1/10) inoffensivo. Così gli uomini di Ferrari hanno il tempo per riorganizzarsi, recuperare Raivio fin qui assente, e di trovare anche qualche fischio benevolo fino alla beffa di Vildera.
Un primo quarto difficile per entrambe le squadre, che fanno molta fatica al tiro. Siena comincia bene in difesa, senza concretizzare tanto che il primo quarto finisce 12-7 con due triple forzate di Legnano che vanno a segno, e il recupero sulla sirena di Mascolo che fissa il punteggio. 7-0 dei Knights in apertura secondo periodo, contrassegnato da un antisportivo fischiato a testa. Siena cerca di rialzare il capo con Saccaggi – peccato per le tante palle svirgolate dal ferro dei toscani – poi schiaccione di Myers, ma i padroni di casa sono in confusione. Harrell ci mette due liberi per pareggiare il controbreak -7 poi Frassineti fa 21-16. La Mens Sana però riparte e confeziona il parziale del pareggio a quota 21 con 3’25” all’intervallo. Frassineti risponde subito, ma Tavernari con i liberi fa 23 pari. Legnano continua a steccare in attacco e la coppia Myers-Flamini realizza il sorpasso +4. Frassineti toglie ancora le castagne dal fuoco agli uomini di Ferrari con la tripla, poi Myers e Martini, col buzzer, fissano il tabellone per l’intervallo 28-29. 11 punti di Frassineti, 11p+10r per Mike Myers.
Raivio in apertura realizza per mettersi in ritmo, ma, anche con un pò di fortuna, Siena si porta sul +5 e Ferrari chiama timeout con 7’13”. Gli ospiti mantengono la distanza 34-39 al 25′. Mascolo in lunetta su fallo dubbio di Palermo per l’1/2. Siena, specie da tre (2/12 al momento), perde l’occasione per fuggire e viene punita dalla bomba dell’angolo di Frassineti. Timeout Griccioli con 2’51” 38-40. Ma Martini pareggia in entrata. Con le due formazioni in bonus, Harrell avanza col 4/4 ai liberi, ed ancora da tre Martini fa -1 e, dopo la risposta di Saccaggi, sbaglia un libero supplementare per il pareggio. Un antisportivo di Mascolo manda in lunetta Mosley che pareggia a quota 46. Sterile Mens Sana nell’area lombarda dove rimedia 4 stoppate, Martini sorpassa, Raivio replica, +4 con 7’47”. Harrell riparte con la bomba del -1 Siena, ma Raivio è on fire 52-49. Legnano sfida Siena da tre, con i padroni di casa a rifare sbavature mentre Myers è in panchina con il medico. Allora Flamini pareggia con la bomba. Palermo si ritrova in lunetta ma segna solo il primo con 4’20” poi è ancora Martini ad allungare. Anche Harrell in lunetta 3/4 entrando negli ultimi 2′ ed è parità. Siamo ai secondi decisivi, e i Knights perdono palla in attacco. Ma senza problemi per l’arbitro, un passi a Vildera con tecnico alla panchina frutta un punticino di vantaggio, Harrell viene scarnificato, Vildera spinto perde il possesso. Raivio in lunetta con 12 secondi alla sirena: 1/2, +2 Legnano. La Mens Sana deve tentare il recupero, ma non c’è trippa, e rimane solo una cocente delusione.