Per i biancoverdi sconfitti a Latina 82-61 è il sesto stop consecutivo
Latina Basket – Mens Sana Basket 1871 82-61
(21-19, 37-38, 60-42)
Latina Basket: Arledge 22, Passera, Mathlouthi, Poletti 24p+17r,Rullo 13, Tricarico ne, De Shields 6, Uglietti 15, Allodi 2, Pastore 2. All. Gramenzi
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell 13, Mascolo, Vildera 7, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 4, Pichi, Myers 13p+15r, Tavernari 10. All: Griccioli Giulio
di Umberto De Santis
SIENA. Latina ospita la Mens Sana Basket 1871 per la prima di ritorno. La protagonista in negativo dell’incontro è proprio la squadra ospite che gioca un primo tempo ordinato, segna con buona continuità e risponde ai tentativi di strappo di una Benacquista che non trova in attacco l’efficacia che vorrebbe. Ma la formazione di Griccioli rientra dagli spogliatoi nella ripresa in versione Mr. Hyde. Si fa travolgere dai giochi puntuali in attacco dei laziali; Myers va costantemente a sbattere nel difensore piazzato a centro area e senza speranza di trovare falli in uno contro due, qualche volta tre; il tiro da fuori conseguentemente non rende come nel primo tempo e il campo aperto favorisce gli avversari che non si fanno pregare. La peggiore sconfitta per la truppa mensanina, con Gramenzi che ha fatto ben tesoro degli errori dell’andata al PalaEstra.
Parte bene la formazione laziale, ma la Mens Sana regge la botta e dopo 4′ pareggia 8-8, sbagliando più volte il sorpasso. Uglietti & C trovano il break 7-0 che vale un timeout per Griccioli. Purtroppo si sbagliano tiri aperti, poi 5 in fila di Harrell 17-12 al 7′. Tiro da tre di Rullo senza pretese, Saccaggi punisce in contropiede. Gramenzi si gioca la carta del nuovo arrivato Passera. Pastore e Bucarelli arricchiscono il tabellino, Harrell subisce due falli in fila, Poletti e Mascolo falliscono due buoni tiri. Myers in lunetta entrando nell’ultimo minuto del periodo con un punto 19-17. Tavernari manda in lunetta Rullo per il +4, poi ne mette due e Deshields fallice l’ultimo tiro utile 21-19.
Si riparte con Arledge a segno, ma arriva il break dei toscani 0-6 con Vildera e Harrell. Si scuote Latina, la tripla di Rullo vale il 28-25 al 13′. Si lotta bene, poi Vildera da fuori riporta Siena sul +1, ma con 4’26” Rullo ribalta ancora. Ma con 2’20” la transizione della Mens Sana finalizzata da Tavernari costringe Gramenzi al timeout 32-34. Un paio di ingenuità sotto canestro regalano liberi alla Benacquista che si porta a -1 con 49 secondi all’intervallo. Harrell sfrutta due liberi, ma Latina accorcia con Poletti 37-38.
Marcatori all’intervallo: 11 Poletti e Harrell. 8 palle perse per la Mens Sana, 16-22 il conto dei rimbalzi. Latina riparte con un veloce e ben costruito 8-1 che costringe Griccioli al timeout dopo 2’17” anche per spiegare i movimenti degli avversari. Al rientro, Arledge piazza la tripla del +9, risponde Tavernari ma il trend è tutto per i laziali: Uglietti due volte buca la retina senese e con 4’19” il +12 dei padroni di casa vale un altro timeout. Siena attacca male e non riesce a trovare canestri, poi nemmeno palle vaganti; Latina sbaglia quasi niente e vola nel tabellino sul +16. Poletti fallisce due liberi al 29′, ma la Mens Sana risponde con la palla persa di Bucarelli. Saccaggi e Myers non riescono a chiudere nessuno dei tanti pick’n’roll che provano, Latina arriva a 60-42 con 19 secondi alla sirena. Myers trova per strada due liberi, poi più nulla: ma con solo sei punti segnati contro ventitre ogni commento è superfluo.
La Benacquista tiene il vantaggio di 16-18 punti senza troppo patire, Rullo fa 70-54 al 35′. Poi anche +20, con Flamini da tre a accorciare. Ma l’abbrivio laziale è interminabile +21 con Arledge con 2’30” a conferma di un dominio totale con ampi sprazzi di bella pallacanestro pontina. Timeout con 2’15” sul 78-59. Ma non cambia nulla, e il massimo vantaggio dei padroni di casa viene conservato nel finale.