SIENA. La Mens Sana va a difendere il primato in classifica a Pistoia nel palcoscenico di serie A del PalaCarrara contro il Valentina’s Bottegone, una delle migliori squadre finora viste nel girone A della serie B. Trasferta quindi possibile per i tifosi biancoverdi che vorranno seguire la squadra in buon numero, come successo almeno dove possibile in terra toscana. Il coach Matteo Mecacci ha insistito per tutta la settimana nella cura della fase difensiva dei suoi uomini, dopo aver subìto contro Oleggio la vena di un grande vecchio di categoria come Federico Ferrari.
“Bottegone è un avversario pericoloso” dice Mecacci “Dopo una serie di vittorie consecutive, ha infilato un periodo negativa con una vittoria nelle ultime tre gare e la sconfitta all’overtime dopo una dura battaglia contro Cecina. Hanno perso, è vero, il loro lungo di riferimento Fiorello Toppo per infortunio, ma hanno inserito Gambuzza proveniente da Cagliari.
Ci attende una partita impegnativa contro una formazione imbattuta sul proprio campo. Importante per noi sarebbe una vittoria, visto che la settimana prossima avremo un altro turno di riposo (nel primo seguì la sconfitta a Cecina, ndr) per essere di nuovo di scena fuori casa a Livorno fra quindici giorni. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo dentro perchè sarà una partita difficile da portare a casa vittoriosi, servirà davvero uno sforzo supplementare”.
In caso di successo, per la Mens Sana 1871 targata Gecom ci sarebbe anche la qualificazione matematica per le Final Four di Coppa Italia. Sarebbe un record per una società debuttante a tutti i livelli del basket italiano, una buona notizia dopo i tanti bocconi amari ingoiati dalla città e dai tifosi mensanini in questo orrendo 2014.