Senesi sempre avanti con ordine ed una superdifesa
SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO- MENS SANA SIENA 66-72
PARZIALI: 11-17; 25-34; 44-52
SCAVOLINI: Almond 4, Collins 12, Hackett 17, Lydeka 2, Melli 8, Traini, Cercolani, Bartolucci, Diaz 9, Aleksandrov 1, Cusin 3, Flamini 10. All. Dalmonte.
MENS SANA: Mc Calebb 5, Carraretto, Rakovic 4, Lavrinovic 9, Kaukenas, Ress 3, Michelori, Jaric 17, Aradori 10, Stonerook 9, Severini, Moss 15. All. Pianigiani.
di Claudia Cavallo
SIENA. Al rientro in campionato, dopo lo stop per le gare di Eurolega, la Montepaschi ritorna in campo in quel di Pesaro andando ad espugnare l’Adricatic Arena per 66-72. Quaranta minuti piuttosto equilibrati condotti, però, dagli ospiti che chiudono in vantaggio tutti i parziali. La chiave di lettura della gara è decisamente una difesa eccezionale che non lascia molti spazi liberi al gioco pesarese, la Mens Sana tiene il ritmo del gioco sin dai primi minuti di gara con i padroni di casa che provano sempre a stare dietro per non perdere troppo terreno. Dopo un passaggio di studio i primi 20 minuti di gioco vedono i mensanini costruire il proprio vantaggio, 25-34, grazie alle giocate di Jaric e Moss che mettono più volte in difficoltà la difesa avversaria. Al rientro dall’intervalloo lungo, però, è Pesaro ad acquistare punti piazzando un parziale di 7-0 così da portarsi sul -2, Diaz riesce a conquistare il pareggio grazie a due titi dalla lunetta, ma è Moss che riporta i suoi in vantaggio dando il via alla rimonta che porta Siena sul +7, 34-41, grazie a Jaric. Pesaro non molla, prima due triple di Collins poi un canestro di Melli e i padroni di casa si ritrovano sul 42-41. Siena ribatte con Stonerook che con 6 punti consecutivi fissa il vantaggio mensanino che al suono della sirena chiude il periodo sul 44-52. Negli ultimi 10 minuti di gara Siena è brava a gestire il vantaggio accumulato e a tenere a bada la verve pesarese che continua ad attaccare, Aradori infila 6 punti e i viaggianti volano sul +11. Gli uomini di coach Dalmonte vendono cara la pelle e rosicchiano punti sino al -4, 62-66. L’ultimo minuto è di stampo biancoverde che gestisce meglio i palloni e chiude la partita sul 66-72 portando a casa altri due punti.