Campani quasi salvi dopo la vittoria a Bologna, Siena cerca il primo acuto del mese di marzo
di Umberto De Santis
SIENA. Un buon allenamento a ranghi finalmente completi per la Mens Sana questa mattina (16 marzo), prima di partire per la Campania, dove domani pomeriggio affronterà la Juve Caserta (ore 18.15, diretta televisiva Canale Tre Toscana) per l’ottava di ritorno di serie A. Soltanto Tomas Ress è sembrato leggermente claudicante, ma tutto lascia ben sperare non solo per il campionato ma anche per il rush finale di Euroleague, con tre gare superimpegnative tra i senesi e i playoff, che rimangono il sogno della stagione. In casa biancoverde però è ora di riprendere il cammino dopo gli ultimi passi falsi nelle due competizioni, tanto che nel mese di marzo la Mens Sana non ha ancora vinto una gara. Ecco coach Luca Banchi che ha parole di aprrezzamento per la Juve: “Domani troveremo un’avversaria molto esperta, coriacea e ben organizzata, capace di esaltarsi nelle gare casalinghe e galvanizzata dal successo ottenuto lunedì sera a Bologna. Per quanto ci riguarda c’è l’obbligo di inseguire una vittoria che ci permetterebbe di riprendere il cammino in campionato dopo due stop consecutivi, consapevoli delle difficoltà che ci saranno nel contrastare una squadra così equilibrata e, come dimostrato anche nella gara di andata, ben preparata”.
I padroni di casa sono reduci dalla preziosa vittoria in trasferta a Bologna (70-72) che li ha condotti a un passo dalla salvezza, che rimane l’obiettivo principale della stagione dei casertani. 18 punti in carniere quando la quota-salvezza è stimata a 20, con otto gare da disputare. Coach Sacripanti è ben consapevole delle difficoltà di una partita “contro una delle migliori formazioni del nostro campionato; una squadra completa, in grado di poter contare su una panchina molto lunga e di livello tecnico elevato. Noi certamente partiamo sfavoriti e, perciò, dovremo essere bravi a sfruttare nel migliore dei modi le nostre qualità e cercare di imporre, comunque, il nostro ritmo di gioco. Poi dovremo cercare con le nostre scelte tattiche di capitalizzare al massimo le nostre possibilità”. Analizzando il successo in casa Virtus, Sacripanti ha ricordato: “Con Bologna è stata una partita di grande intensità, non gli abbiamo concesso punti facili, abbiamo fatto tutto quello che c’era nel piano partita. Mercato? La priorità è la squadra, non vogliamo un giocatore che possa rompere gli equilibri ma che ci possa dare una mano. Siamo con gli occhi vigili”. La sfida al Palamaggiò segnerà l’esordio casalingo per il nuovo presidente Galimberti.
LE STATISTICHE: JUVECASERTA – MONTEPASCHI SIENA 6-11 (4-4 a Caserta)
Siena vince da 5 stagioni alla 23° giornata (ultima sconfitta 18/3/2007 Lottomatica-Montepaschi 84-82)
GLI ALLENATORI: Sacripanti-Banchi 6-1 / Sacripanti-Siena 11-27 / Banchi-Caserta 2-1
Il 17 marzo 2002 Sacripanti ha battuto Siena: Oregon Scientific Cantù-Montepaschi 60-52
I GIOCATORI: Viktor SANIKIDZE (Montepaschi) -3 da 1000 punti in Serie A (118 presenze)
Marco CARRARETTO (Montepaschi) -16 da 1000 punti in Serie A con Siena (274 presenze) 3-24 il bilancio di Mordente contro Siena, 3-20 quello di Michelori (che ha perso le ultime 11 partite giocate contro i toscani), 0-6 per Akindele, 0-5 per Gentile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA