Mens Sana Siena– Costone Siena 63-54
Parziali: 15-10; 31-24; 47-45;
Mens Sana: Brambilla ne, Pannini, Iozzi 8, Giorgi, Marrucci 13, Figus ne, Puccioni 3, Sabia 7, Cucini 11, Perinti ne, Prosek 11, Tognazzi V. 10. Allenatore: Paolo Betti
Costone: Brocco ne, Banchero, Tognazzi A. ne, Ceccarelli 9, Radchenko 5, Terrosi 12, Banchi 2, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 4, Bruttini 2, Nasello 14. Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Cavasin, Natucci.
SIENA. Il Costone al PalaEstra deve cedere alla Mens Sana col punteggio di 63-54. Il discorso promozione, dunque, è spostato a sabato, quando gialloverdi e biancoverdi si dovranno affrontare sul campo del Costone. L’appuntamento è per sabato prossimo, 25 maggio, alle 20.30 al PalaOrlandi. Infortunio per Edoardo Pannini, che in uno scontro con Bianchi riporta una distorsione alla caviglia ed è costretto ad uscire dal campo nel primo quarto.
Mens Sana subito avanti nel punteggio con Tognazzi e Iozzi, mentre i gialloverdi fanno fatica a sbloccarsi. I primi punti gialloverdi sono di Terrosi che realizza da tre, ma subito Tognazzi fa 6-3. Nasello realizza quattro punti ma Sabia e Iozzi valgono l’11-7 Mens Sana. Dopo il time-out, i biancoverdi si portano sul +6, ma un libero di Nasello chiude la frazione sul 15-10. La difesa biancoverde sembra un rebus per il Costone, che scivola fino al -12 dopo i canestri di Puccioni e Cucini. Capitan Bruttini prova a scuotere i suoi e interrompe il parziale, ma la Mens Sana non si scompone e si riporta sul +16 con Marrucci e Sabia. Coach Tozzi decide di chiamare un time-out e, dopo il minuto, i suoi ragazzi sembrano reagire: la tripla di Terrosi, il gioco da tre punti di Radchenko e il canestro di Nasello consentono al Costone di riportasi fino al -6. Un libero di Tognazzi cala il sipario sulla prima metà di gara sul 31-24.
Nasello e Banchi riportano il Costone sul -3 in avvio di gara, ma un gran canestro di Marrucci ristabilisce il +5. Come nel primo tempo sono le difese le vere protagoniste della partita. Il Costone continua nella sua rincorsa e manda a segno Zeneli, Iozzi ristabilisce il +5, Terrosi da lontanissimo risponde con la tripla del -2. Il Costone, alla fine, riesce a riagguantare il pareggio con la tripla di Zeneli a 3’ sul 37-37. Prosek risponde col gioco da tre punti, Ceccarelli realizza due triple consecutive, che valgono il 42-45: il primo vantaggio costoniano del match. Nel finale di quarto, tuttavia, è Cucini che si prende le luci della ribalta con i cinque punti che mandano le squadre all’ultimo intervallo breve sul 47-45. L’ultima frazione si apre con Prosek che diventa mattatore della sfida: sei punti consecutivi del ceco portano i padroni di casa sul 53-45 a 7’33” alla sirena finale. Dopo il minuto Ceccarelli firma il break con un’altra tripla, Prosek, Sabia e Marrucci firmano+10 quando mancano solo 5’ alla fine. Nasello vuole tenere in vita i suoi e realizza la tripla del -7 ma ormai forse è troppo tardi. A mettere il suo sigillo sul match è Marrucci, che in contropiede schiaccia i due punti del 63-54.
Foto di Augusto Mattioli