di Umberto De Santis
SIENA. La Mens Sana dell’ex Griccioli obbliga la Novipiù al secondo ko consecutivo. Al termine di una partita certamente non spettacolare, Siena porta a casa una vittoria meritata che però ha rischiato di buttare alle ortiche nelle battute conclusive quando i padroni di casa hanno avuto il possesso per ribaltare il match proprio sulla sirena finale.
Che fosse una gara favorevole a Siena lo si era capito fin dall’avvio quando gli ospiti, nonostante l’assenza di Myers per un problema muscolare emerso dopo la partita contro Scafati, scendono sul parquet senza alcun timore reverenziale e dopo 5’ sono già sul 4-11, punendo i monferrini dalla media come dalla lunga distanza. A tenere in scia la Novipiù sono i giovani Denegri e Severini, entrambi a segno dall’arco dei 6,75 metri (12-15 all’8’). La Mens Sana però continua a macinare punti con Flamini e Vildera, vere spine nel fianco per la difesa rossoblu nel primo quarto: dopo 10’ Siena conduce 16-21. È proprio Vildera (13 punti a referto già al 12’) a spingere i biancoverdi al massimo vantaggio (16-26), poi a scuotere i monferrini sono Di Bella e Tomassini che in un amen dimezzano il ritardo. I ragazzi di Griccioli provano a reagire con Saccaggi ma Tolbert e Natali riducono di fatto le distanze (27-28 al 18’) sfruttando al meglio le difficoltà offensive degli avversari. Nonostante la difesa schierata a zona, i senesi non riescono a contenere il ritorno dei padroni di casa che tornano di nuovo a condurre (29-28) dopo il brevissimo vantaggio iniziale. Sono i liberi di Harrell a rimettere avanti gli ospiti (29-31) prima dell’intervallo, ma il match è tornato in equilibrio e anche le statistiche lo confermano.
Di ritorno dagli spogliatoi il ritmo si fa indiavolato su entrambi i lati del parquet con le squadre a rispondere colpo su colpo alle giocate degli avversari. Avvincente il botta e risposta dalla lunga distanza a cui danno vita Tavernari e Denegri. Il secondo canestro pesante del lungo senese e l’appoggio di Vildera rilanciano la Mens Sana (36-41 al 16’). Casale Monferrato reagisce timidamente con Tomassini ma è ancora Vildera a far male nel pitturato rossoblu. Sono i liberi di Severini e Tomassini a far rientrare una Novipiù (43-45 al 29’) che sulla sirena di fine terzo periodo con Valentini potrebbe impattare nel punteggio. Gli ospiti mantengono il vantaggio anche nella prima metà dell’ultimo periodo anche perché il solo canestro segnato è quello di Harrell. Poi è Tolbert, con cinque punti consecutivi, a sbloccare i padroni di casa che ricuciono sul 50-51 a 4’ dalla fine. In un quarto in cui si segna pochissimo dal campo, i liberi di Blizzard riportano avanti la Novipiù (52-51 al 37’). Siena però non si fa intimorire e trasforma un paio di difese efficaci in soluzioni vincenti firmate Tavernari. Sono i punti che potrebbero mettere al sicuro il finale e invece a 18’’ dalla sirena conclusiva Tolbert dall’angolo infila la tripla del 57-58. Sulla successiva rimessa Tavernari riceve il pallone quando non è ancora in campo. Casale Monferrato ha in mano l’ultimo possesso della gara, ma Siena costringe Natali ad un tiro fuori equilibrio. E così la Mens Sana passa al PalaFerraris confermandosi in zona playoff e complicando la vita alla Novipiù che dopo le ultime due sconfitte consecutive scivola di nuovo nei bassifondi della classifica.
NOVIPIÙ CASALE – MENS SANA SIENA 57-58 (16-21, 29-31, 44-47)
CASALE: Tolbert 15, Denegri 8, Tomassini 16, Natali 4, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni, Severini 10, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini, Bellan ne. All. Ramondino
SIENA: Masciarelli ne, Harrell 7, Mascolo 4, Campori, Videra 21, Ceccarelli ne, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 2, Pichi, Tavernari 10. All. Griccioli