di Umberto De Santis
SIENA. La Givova Scafati torna a Siena per difendere il primo posto in classifica contro una Mens Sana basket 1871 che all’andata la impensierì per quasi tutto l’incontro chiudendo sotto di appena 4 punti. La gara è una cavalcata trionfale per la formazione allenata da Ramagli che conduce dal primo all’ultimo minuto con un Dane Diliero da categoria superiore e un Chris Roberts ormai padrone della squadra che catalizzano l’ottimo lavoro difensivo del gruppo che gode di una serata di intensa concentrazione. Scafati non trova il bandolo della matassa come all’andata: Mayo non riuscirà a imporre il crisma del top player, Simmons è il solito grande attaccante ma in difesa ha qualche lacuna contro un cinque vero. La pattuglia degli italiani della Givova non riesce a esprimersi, forse irritata dal cambiamento d’umore arbitrale dopo il primo quarto. La gara non diventa disfatta per Perdichizzi soltanto perchè la Mens Sana tira 1 su 17 da tre punti, ma capitalizza con 20 punti realizzati le 20 palle perse dagli ospiti campani.
La cronaca: combinazione Diliegro-Cucci per il primo canestro della gara. Ranuzzi fa 4-0 dpo quasi 3′. Segna anche diliegro, poi dopo 3’30” Portannese in lunetta fa 0-2. Siena non ne approfitta e Simmons fa 1 su 2 nell’azione seguente 6-1. Mens Sana in bonus (a zero) prima che Roberts schiacci dentro il 10-3. La terna premia Scafati con i falli (5-0) ma l’allungo toscano sul 12-6 costringe Perdichizzi al timeout. E’ inerzia senese che vola 20-8 chiuso da Crow e Mayo per il 20-12 al 10′.
Si perde tempo per le spiegazioni che Ramagli vuole per l’atteggiamento arbitrale totalmente di parte. Rezzano va da tre ma Diliegro con un gioco da tre punti fa 23-15. Ovviamente la partita si incattivisce e due brutti falli commessi a Mayo gli costano la panchina, poi Siena allunga anche con qualche rubata d’alto spettacolo 29-17 con 6’56” e per Perdichizzi è ancora timeout. Al rientro Scafati è ancora in balìa dei padroni di casa con Marini per il gioco da tre punti. Truck Bryant finalizza la gran difesa collettiva 34-17 e Givova doppiata. Simmons segna tre punti ma non va in break, chiuso dai liberi di Bryant 36-20 con 3’40”. Show di Portannese che segna, recupera sulla rimessa poi commette il suo terzo fallo che Roberts capitalizza al meglio. Con 2’02” Loschi va con tre liberi in lunetta per il 40-25. Simmons risponde a Udom 42-28 entrati nell’ultimo minuto, Mayo infila la tripla, ma Diliegro risponde da sotto. Ancora Mayo si erge a protagonista firmando dall’arco la bomba con cui si va al riposo lungo 44-34. Nove palle perse (a una) condannano Scafati, Ranuzzi per Siena vale un plus/minus di +17, Portannese -20.
Mens Sana riparte con 0/10 da tre, ma Diliegro prende rimbalzo in attacco e segna in apertura. Simmons risponde con una schiacciata 46-36. Roberts, mastino in difesa, trova il gioco a due con Diliegro, Mayo sgomita ben marcato da Borsato, e la lotta serrata al 25′ vale il 52-38. Sempre brillante la lotta sotto le plance tra Diliegro e Jeremy Simmons, che esce con 3’15” e Siena sul 57-40. Rezzano con 1’40” trova la tripla per tornare a segnare, Diliegro spreca due liberi: Mens Sana comanda senza trovare il colpo del ko definitivo, mentre Mayo con 9″ commette il suo quarto fallo. Truck Bryant i suoi li realizza e Scafati fallisce l’ultima occasione del periodo: 59-43.
Saltano i nervi a Spizzichini che commette due falli in un amen, poi Udom segna con 8’14” alla sirena, subito imitato da Spizzichini. Passa un minuto pieno di bischerate e Ramagli si prende un minuto di sospensione sul 61-45. Siena gioca quattro AZIONI CONSECUTIVE IN ATTACCO. Simmons tenta di rianimare i suoi 63-49 con 4’46” ma dall’arco i toscani sono asfittici; Simmons ci riprova e Roberts mantiene il distacco al 36′. L’ennesima palla perrsa da Scafati si trasforma in un canestro di Roberts seguito da un contropiede di Bryant. Baldassarre da tre per il 69-54 con 2’40”. Titoli di coda perchè la truppa senese non perde mai il filo della gara per due azioni consecutive, e il crossover con tripla di Bryant manda tutti a letto. Si chiude 75-63.