Partita d'orgoglio dei biancoverdi che tengono testa alla capolista
Soundreef Mens Sana Siena – Novipiù Casale Monferrato 69-71
(12-14, 30-30, 46-44)
Mens Sana Siena: Ebanks 12, Casella 6, Bartoli, Vildera 16, Simonovic, Sandri 12, Saccaggi 12, Pannini, Lestini, Lurini, Turner 11. All: Matteo Mecacci
Novipiù Casale Monferrato: Ielmini 3, Denegri 9, Tomassini 12, Valentini, Martinoni 11, Severini 4, Cattapan, Bellan 6, Sanders 20, Marcius 6. All: Marco Ramondino
Casale Monferrato si presenta al riscaldamento pre gara senza Blizzard. Mens Sana Siena che vuole tornare alla vittoria, ma la capolista è senz’altro il boccone più difficile da ingerire in questo momento della stagione.
La Junior sembra più in palla e spigliata, ma in 3′ è solo 2-2. Bellan e Martinoni spezzano l’equilibrio con due triple in pochi secondi e per Siena arriva il timeout. La palla consegnata in attacco permette alla Novipiù di non dover correre; Sandri mette un libero ma Bellan da tre allunga. si vede Ebanks al 5′ 5-11. Siena attacca il ferro e manda gli ospiti in bonus; il 3/4 di Casella e Turner accorcia le distanze 8-11. Vildera realizza il -1, ma c’è una confusione indescrivibile tra i dieci in campo; palle perse e riperse e alla fine ci scappa un timeout. La tripla la trova Sanders, e all’ultimo, segna Saccaggi con il buzzer beater che chiude il periodo 12-14. Casale 6 palle perse.
Mens Sana tutta made in Italy a inizio secondo quarto, Lestini in affanno con Severini che gli realizza in faccia, per poi replicare 12-18. Sandri chiude lo strappo, Tomassini lo riapre. Deludente Simonovic, presto sostituito. Tomassini da tre costringe Mecacci a fermare il gioco col timeout, 14-23. Il tecnico senese rimette dentro i due americani ma lo 0/8 da tre è difficile da digerire… ci pensa Sandri a schiacciare in contropiede, subito emulato da Sanders prima e Turner dopo: 19-25. Altro contropiede toscano e Casella va da tre punti: entusiasmo per il 24-25 di Ebanks con 3′ all’intervallo. Tomassini in lunetta fa 0/2, Vildera nell’azione seguente 2/2 e Siena sorpassa: 26-25. I liberi toccano adesso a Martinoni e Casale è di nuovo avanti con 2′. Ma Ebanks trova spazio in area, Martinoni sfonda però Bellan va da tre nell’ultimo minuto. Vildera pareggia a quota 30 e Sanders spreca l’ultima palla prima dell’intervallo.
Marcius e Vildera animano l’inizio della ripresa, con Siena che trova il break 8-0 chiuso dalla tripla di Tomassini con 5’38”. La Junior trova un paio di canestri contestati, 40-39, timeout Mecacci ma con tecnico per Saccaggi. Tomassini pareggia a quota 40 con 4′, poi fallo in attacco per Sandri. Pochi secondi dopo sfondamento per Marcius, al quarto fallo. Vildera torna a segnare da rimbalzo d’attacco, Denegri 2/2 in lunetta, poi rilancia la Novipiù. Turner e Vildera al nuovo controsorpasso con 1’20”, ma nessuna delle due squadre ha il colpo del ko. La preghiera di Saccaggi scuffia dal ferro, si va all’ultimo quarto sul 46-44.
Denegri da tre porta avanti Casale per pochi secondi: ci pensa Saccaggi e siamo al 32′. Grande difesa dei toscani, come poche volte vista in stagione, transizione e ancora Saccaggi, che arriva con la tripla a sette punti personali in fila 53-49 e timeout Ramondino. Lorenzo Saccaggi esce dal minuto di sospensione con una stoppata a Tomassini, una seconda bomba ma anche il quarto fallo personale. Esce e Tomassini va di tripla, poi Sanders accorcia 56-54 con 6’09”. Incidente di gioco per Turner, che batte la testa e deve uscire. Ebanks, nel frattempo, in lunetta con 0/2. Sanders, invece, pareggia in acrobazia al 35′. Sandri va, ma Sanders risponde di tripla. Marcius completa un lungo attacco ospite, Ebanks torna a -1, poi si conquista due liberi ancora una volta. Con 2’47” Turner con turbante in campo, Ebanks fa 2/2, Ramondino rimanda in campo Martinoni. Quinto fallo per Saccaggi, poi fallo in attacco di Vildera e Marcius in lunetta, sorpasso 62-63. Complimenti a Casale che in difesa, con quattro uomini con quattro falli riesce a non farsene fischiare più uno, così alla fine Sanders realizza il +4 a 27′ dalla fine. Bellan esce per falli a 22″, Casella in lunetta 2/2. Casella manda subito in lunetta Sanders 2/2. Sandri tripla del -1 con 11 secondi tiene vivo il finale. Denegri in lunetta con 6 secondi 2/2 poi il fallo di Sanders che manda Sandri ai liberi con 4″ 2/2 timeout Novipiù 69-70. Ancora lunetta, con Sanders 1/2, 3 secondi che non bastano a Turner per passare il centrocampo.
Fotogallery di Augusto Mattioli