Due punti preziosi per i biancoverdi, ben supportati dagli americani
Mens Sana Basket 1871 – Novipiù Casale Monferrato 68-60
(15-16, 32-33, 54-51)
Mens Sana Basket 1871 Siena : Cacace 2, Diliegro 8, Borsato 5, Ranuzzi 4, Marini, Bucarelli, Udom 6, Roberts 23, Bryant 16, Cucci 4. All: Ramagli Alessandro
Novipiù Junior Casale Monferrato: Saunders 5, De Nicolao 1, Bray 14, Tomassini 2, Natali 9, Blizzard 6, Denegi, Martinoni 16, Vangelov 4, Ruiu, Fall 3, Valentini. All: Ramondino Marco
di Umberti De Santis
SIENA. Arriva al PalaEstra lo Junior Casale di coach Marco Ramondino, formazione esperta della categoria, accompagnato da un gruppetto di fedelissimi. Partita importante per la società senese, che in casa vuole costruire la sua salvezza nel campionato dove è esordiente assoluta. C’è da dire che un arbitraggio insufficiente ha reso nervosi i giocatori delle due formazioni e, alla fine, l’ha spuntata quella che meno si è fatta prendere dall’irritazione: Casale sul parquet del PalaEstra ha lasciato i punti decisivi nel momento della verità.
Mani subito calde per Bryant e Martinoni, Tomassini per il vantaggio esterno 3-4 dopo 1’10”. Bryant manda in bonus velocemente Casale, ma le polveri si bagnano subito. Martinoni allunga dopo quasi 4’ 3-6 perché Siena sbatte contro la zona della Junior. Blizzard e Fall fanno il break al 6’ 3-10 e timeout Ramagli. Due liberi di Roberts muovono il tabellino mensanino, Casale gioca il press a tutto campo ma il trend gira per Siena che piazza il parziale 6-0 chiuso da Vangelov 9-12. Roberts e la rubata di Bryant rimettono Siena avanti per pochi secondi . Rimedia Vangelov, infatti; replica Bryant, ultima palla con 11 secondi per la Novipiù che trova Blizzard per il 15-16.
Bray guadagna subito la lunetta in apertura, ma segna un solo libero. Due triple in fila di Roberts vedono avanti la Mens Sana 21-17, che però si trova velocemente in bonus, che Bray sfrutta per il -2. Ma Borsato riparte con 7’25” per il 23-19. Al 15’ è 25-22, tanta lunetta sui due lati che spezzetta il gioco e favorisce Bray che pareggia 26-26 con 3’25”. Saunders trova la tripla del sorpasso 28-29, e un Bryant porta la Mens Sana Basket al -1 in chiusura 32-33.
Partenza accesa della ripresa che in due minuti porta le squadre sul 39-40 con le triple di Roberts e Bray. Diliegro trova punti dal campo, un antisportivo su Ranuzzi riporta Siena sul +2 con 5’43”. Ma errori di troppa fretta vanificano quanto di buono si costruisce in difesa, Martinoni trova il pari a quota 43, poi Natali dall’arco fa male 43-46. La Junior è molto aggressiva, ha forse più voglia: Natali da tre replica a Udom 45-49, Cucci dalla lunetta tiene la Mens Sana a -2 Siena , poi un antisportivo su Roberts a 9 secondi dalla fin del periodo è un regalo che Roberts festeggia con il buzzer beater dopo i liberi di rigore 54-51.
Si riparte con l’entrata di Martinoni e il sorpasso di Bray 54-55, ma poi ci vogliono tre minuti per vedere un altro canestro: è di Blizzard che costringe Ramaglia un rapido timeout. Borsato trova la tripla dell’ennesimo pareggio con 5’50”, per vedersi sputare fuori dal ferro quella del sorpasso. A 3’40” bomba di Roberts che spezza il silenzio e la penuria di canestri 60-57. Contropiede di Bryant e da sotto Udom per fare il +5 Siena con 2’42”. Dal timeout Casale vorrebbe uscire garibaldina, ma Blizzard si fa chiamare un tecnico che costa il libero di Bryant che, nell’azione seguente non si vede fischiato fallo a favore ma evita di questionare con l’arbitro (che non aspetta altro…)
La Junior costruisce ma non finalizza, ancora Bryant trova punti importanti dalla lunetta, Siena vola a +9 a 1’44” dalla sirena conclusiva. Per Ramondino piove sul bagnato con un antisportivo letteralmente inventato su Saunders che vale altri due liberi di Bryant. Natali trova un’altra tripla per accorciare 68-60, ma non c’è più tempo.
Due punti preziosi per la neopromossa Mens Sana Basket 1871, Casale rimandata a tempi migliori: ma entrambe le due formazioni sembrano votate a un campionato di sofferenza.
La fotogallery di Augusto Mattioli