DERTHONA BASKET-MENS SANA BASKET SIENA 1871 76-66
DERTHONA BASKET: Garri 6, Cosey 14, Greene 18, Ricci 8, Sanna 8, Mascherpa 7, Alviti 7, Cucci 8, Conti 0, Taverna 0.
MENS SANA SIENA:Flamini 2, Tavernari 6, Vildera 12, Harrell 30, Saccaggi 14, Pichi 0, Mascolo 2, Masciarelli 0
di Umberto De Santis
SIENA. Una partita inguardabile quella della Mens Sana Basket 1871 sul campo di Voghera contro Tortona nell’anticipo del sabato di Lega Pallacanestro serie A2 girone Ovest, e non solo per coloro che l’hanno vista “a scatti” in televisione con una qualità d’immagine e di trasmissione d’anteguerra (la prima, intendiamo) del cinema muto. Anche per i contenuti: un Derthona impreciso al tiro quanto nello sviluppo della manovra meriterebbe una sonora sconfitta (12-23 il primo quarto), ma sorretto dal “regalo” che l’assenza di Myers infortunato le porta sotto canestro (18 rimbalzi d’attacco alla fine), piazza tanti secondi tiri (34-38 all’intervallo); assieme a ciò un terzo quarto dall’arbitraggio effervescente in cui con 1 fallo fischiato a favore (negli ultimi 10 secondi) e 8 contro i toscani sono costretti a smettere di difendere per non chiudere senza lunghi in campo la gara.
Così la formazione di coach Cavina risale la china (54-55 al 30′), e quando passa avanti i limiti di rotazioni della Mens Sana, la stanchezza che il gran lavoro difensivo comporta ai vari Saccaggi e Tavernari, uno stratosferico Harrell che non trova altri protagonisti al tiro, permettono al Tortona di ribaltare e chiudere a +10 (falli Tortona 14, Siena 21). Non una grande impresa per una squadra che è nei primi posti da inizio stagione e che sembrava destinata a un grande futuro.
La Mens Sana 1871, salva dalla scorsa settimana, attende solo di chiudere la stagione per raddoppiare la salvezza anche sul fronte dei bilanci, visto che non si capisce quale sponsor possa arrivare a ripianare le perdite, se non c’è un campionato da sponsorizzare.