Salta la sfida col Besiktas di Ataman e Deron Williams
MENS SANA SIENA-TERAMO 90-69
(17-14; 49-31; 73-45)
MENS SANA MONTEPASCHI SIENA: Andersen 17, Carraretto 2, Forte 5, Ress 6, Michelori 8, Crispin 8, Lechthaler 1, Stonerook 3, Aradori 16, Joksimovic 4, Moss 4, Summers 16. All. Pianigiani
BANCATERCAS TERAMO: B. Brown 11, Di Giuseppe ne, Amoroso 5, D. Brown 9, Fultz 10, Lulli 1, Green 4, Borisov 7, Hafnar 9, Polonara 13. All. Ramagli
di Umberto De Santis
SIENA. Il prestigioso torneo “Vasco Martini” di Castelfiorentino ospita in questa edizione, oltre alla Mens Sana campione d’Italia, la Giorgio Tesi Group Pistoia, la Banca Tercas Teramo e la squadra turca del Besiktas Istambul, guidata da Ergin Ataman che annovera tra le sue fila il campione della NBA Deron Williams e l’ex mensanino David Hawkins, Zaza Pachulia e Marcelus Kemp. Nella prima gara odierna delle semifinali, con una certa sorpresa, la squadra pistoiese ha avuto ragione del Besiktas con il punteggio di 95-84, guadagnandosi il diritto di disputare la finale di domenica, alle ore 20:30, contro la Mens Sana che ha superato la Bancatercas con il risultato di 90-69.
Un buon allenamento, considerato il momento della stagione e le perduranti assenze causa europei di alcuni grossi calibri della Mens Sana, come i lituani Kaukenas e Lavrinovic, il greco Nikos Zisis e il “macedone”Bo Mc Calebb impegnati nelle ultime battute dell’Europeo in corso in Lituania, la cui finale si svolgerà domani tra la Spagna di Juan Carlos Navarro e la Francia di Tony Parker. La Bancatercas parte 5-0, ma il ritmo è abbastanza blando. Siena si sblocca e comincia a colpire dall’arco con Summers prendendosi la testa dell’incontro (17-14 alla fine del primo quarto) e mettendo in mostra un Andersen attivo e in netta ripresa. Teramo pareggia i conti in apertura della seconda frazione, ma Moss riporta avanti la Mens Sana che aumenta il suo vantaggio fino alla doppia cifra (49-31 a metà partita). Siena dilaga all’inizio del terzo periodo, mantenendo sempre le distanze. La Bancatercas prova a recuperare punti, ma i biancoverdi non perdono mai il controllo della gara (73-45 al 30’) che si chiude 90-69.
Soddisfatto Simone Pianigiani, appena rientrato anch’egli da Vilnius assieme a Carraretto. Sottolinea la preparazione inusuale, ma ha visto che la tabella preparata con Banchi e lo staff è stata svolta in maniera eccellente. Tra le individualità spende qualche parola per elogiare la prestazione di Summers, chiamato a studiare una pallacanestro diversa e complessa, in cui agirà da tre e da quattro. Soddisfatto anche del “nuovo” arrivo David Andersen, con la sua capacità di giocare da 4 metri fino al post basso. Ha verificato anche il buon lavoro estivo individuale di Pietro Aradori, che è atteso a una stagione importante con la maglia biancoverde. Anche i giocatori aggiunti per questa preparazione come Crispin e Forte, che non rimarranno a Siena dopo la fine della preparazione, hanno svolto egregiamente il loro lavoro nel gruppo.