MENS SANA SIENA-SOLSONICA RIETI 96-81
(28-16, 53-42, 74-61)
MENS SANA: Domercant 3, McIntyre 22, Eze 2, Carraretto 2, Sato 21, Lavrinovic 18, Kaukenas 15, Ress 2, Ingrosso, Centanni, Lechthaler ne, Stonerook 11. All.: Pianigiani.
RIETI: Grillo 2, Green 7, Campbell 11, Martellucci, Hubalek 15, Prato 15, Ciavarroni ne, Gigena ne, Sklavos 19, Ingles ne, Thomas 8, Pasco 4. All.: Lardo. Arbitri: Chiari, Filippini, Crescenti.
SIENA. Siena porta a casa anche la vittoria contro la Solsonica Rieti, 96-81 il punteggio finale per gli uomini di coach Pianigiani. Non c’è scampo per il quintetto do coach Lardo che sin dall’avvio della gara è costretto ad inseguire i padroni di casa che, dopo appena tre minuti sono già sul 9-0 grazie ai canestri di Stonerook, Tmac, Domercant. Prato e Sklavos rispondono per Rieti, ma Siena continua ad allungare con Tmac che prima segna il +10, 20-10 e poi allunga fino al +12 che chiude il quarto, 28-16. I primi punti del secondo tempo sono tutti per gli ospiti che con Hubalek e Sklavos infilano uno 0-5 ai padroni di casa. Alla chiamata di Pianigiani rispondono Sato e Ress, ma Rieti, comunque, è sempre pronta e la gara viaggia quasi su binari equilibrati, 34-26 al terzo minuto di gioco. Siena, però, continua a spingere, Tmac e Kaukenas segnano il +13, 41-30, dall’altra risponde Sklavos, ma Stonerook è pronto dalla lunga distanza. Il tempo si chiude sul 53-42 con i canestri di Thomas e Hubalek per Rieti. Al rientro dagli spogliatoi le compagini si presentano ancora più cariche. Ad aprire le danze ci pensano gli ospiti prima con Hubalek e Campbell e poi con Sklavos per il –7, 56-49. La Mens Sana però non si lascia disorientare, ci pensa coach Pianigiani a rimettete le cose al proprio posto e infilare la carta Kaukenas. Il lituano ringrazia e infila quattro punti consecutivi, seguito dalla tripla di Lavrinovic, ad un minuto dalla fine il tabellone segna il 71-55, ma dall’altra Green e Prato mettono a segno due triple che fermano il punteggio sul 74-61. Rieti non si ferma e inaugura il primo canestro dell’ultimo periodo infilando un parziale di 0-7 che sono i liberi di Lavrinovic a chiudere. Ma dopo il brillante avvio è Siena che riprende in mano le sorti della gara, Tmac infila un gioco da 4, tripla e canestro supplementare, Rieti ci prova ma gli ultimi minuti sono tutti biancoverdi per la decima vittoria senese, 96-81.
Alla fine della gara, anche i commenti dei due coach. Simone Pianigiani: “Sono contento. E’ evidente che proviamo a fare le cose giuste, potevamo farlo un pizzico in più. La squadra è preparata per il doppio impegno di questa settimana. I giocatori ci hanno messo impegno ed attenzione, alcuni di loro giocando anche in posizioni diverse da quelle usuali, vista l’assenza di Finley. Questa squadra cerca di prepararsi sempre al meglio e di fare un passo sempre avanti nell’evoluzione del gioco. Non abbiamo difeso al meglio, ma sapevamo quali sarebbero state le difficoltà contro squadre come queste. Come ho già detto noi siamo riserva ma questo dispendio di energia ci ha portato a raggiungere la posizione invidiabile che abbiamo in classifica. Quindi voglio fare i complimenti ai giocatori che sono stati molto bravi”. Dall’altra, la preoccupazione di coach Lardo: “Siamo abbastanza preoccupati per le condizioni di Pasco perché è il nostro punto di riferimento. Abbiamo già le rotazioni contate per i numerosi infortuni. Siamo soddisfatti di aver tenuto testa a Siena fino a 5' dalla fine. Dovevamo centellinare le energie. Siamo orgogliosi di aver fatto una bella figura. Abbiamo giocato una buona partita, i ragazzi sono stati bravi soprattutto nella seconda parte, considerando che nell'ultima settimana non ci siamo mai allenati in dieci e non era facile preparare una partita come quella contro Siena. I ragazzi però ci mettono sempre tanto impegno e voglia di migliorarsi. Complimenti, comunque alla Montepaschi per quello che fa vedere in Italia ed in Europa, batterli era un sogno, non ci siamo riusciti, ma sono contento della nostra prestazione”.