Incontro rivolto ai genitori dei giovani che praticano la pallacanestro. Appuntamento il 13 novembre presso la sala multimediale del Coni
SIENA. Anche se il periodo peggiore della pandemia di COVID-19 è ormai alle spalle, il periodo del lockdown e dell’isolamento sociale ha lasciato strascichi ancora tangibili nella vita di tutti. Particolarmente colpiti sono stati i giovani, che oggi hanno bisogno di tornare a socializzare, a praticare lo sport che amano, lasciandosi alle spalle le difficoltà dell’ultimo biennio.
Per questo motivo, L.I.B.A. (Legends International Basketball Association) organizza, con la collaborazione dei Comitati Provinciali FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e del CONI, un incontro con i genitori dei ragazzi che praticano lo sport della pallacanestro, che si terrà lunedì 13 novembre 2023, alle ore 20:30, presso la sala multimediale del CONI, via Paolo Frajese, a Siena.
L’obiettivo è quello di comprendere e superare le criticità che potrebbero esserci nella crescita e formazione dei ragazzi attraverso il basket.
L’incontro è il secondo organizzato da L.I.B.A. Il primo rivolto agli allenatori si è svolto a Brescia, il terzo avrà luogo lunedì 20 novembre a Como e sarà destinato ai dirigenti.
Esso si inserisce nel progetto “Ripar-ti-amo basket” indirizzato alle tre componenti più importanti della pallacanestro: genitori, allenatori e dirigenti. L’iniziativa non vuole essere assolutamente di carattere tecnico, ma unicamente di rapporti relazionali tra le varie componenti in gioco, soprattutto per le squadre dei settori giovanili.
All’incontro presenzieranno, oltre a Pierluigi Marzorati, direttore generale L.I.B.A. Italia:
- Francesca Cerretani, psicologa dello sport
- Roberto Chiacig, cestista
- Riccardo Caliani, direttore generale Mens Sana Basketball
- Duccio Marsili, Campione Mondiale di pattinaggio in-line della Mens Sana 1871
- Maurizio Lasi, ex cestista, allenatore Virtus Siena e resp. Settore giovanile
È intenzione di L.I.B.A. in futuro, in relazione a quanto emergerà dagli incontri, organizzare corsi “ad personam” nelle province coinvolte in questa fase iniziale. Il team sarà capitanato da Dan Peterson, con la collaborazione di uno psicologo dello sport, un dirigente ed un allenatore del settore giovanile, un preparatore atletico ed un nutrizionista.
Questo programma potrà essere poi sviluppato in sinergia e collegato con l’altro progetto di L.I.B.A. “Street basket Academy – Campetti da Principe”, volto alla riqualificazione ed al mantenimento dei playground cittadini, che potrebbero diventare in seguito il luogo dove svolgere attività, corsi, ecc., con una gestione finalizzata al tempo libero, ma soprattutto alla crescita sportiva delle giovani generazioni.